• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia stentata

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Due anni fa,a marzo, ho comprato questa camelia japonica con dei bellissimi fiori. Dopo la fioritura una parte della pianta si è seccata e l'ho tagliata via. L'anno scorso mi è fiorita per la seconda volta ma con dei fiori piccoli, quelli della foto, ed è rimasta sempre così, un pò stentata, un pò gracile. Non sta male però non rigoglia. Il vaso con il terreno è stato cambiato in primavera-estate scorsa, dopo la fioritura però non ho messo né corteccia né aghi di pino ma un normale terriccio. Forse è qui l'errore. Concimarla? Ora? Con che tipo di concime? Grazie.

http://img705.imageshack.us/img705/9528/immagine129.jpg

http://img710.imageshack.us/img710/4760/immagine132.jpg
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
però ad esempio i fiori che aveva quando l'ho comprata erano enormi e con tanti petali. Questi sono piccoli però già che ha rifiorito è stato positivo credo.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la grandezza dei fiori non dovrebbe essere sintomo di nessun mal'essere se non del fatto che magari fa i fiori più piccoli perchè ne ha da fare tanti.
 

kiwoncello

Master Florello
La tua pianta era un ibrido a fiori screziati-macchiati probabilmente di origine virale (e quindi riproducibile solo per talea); capita spesso che molti di questi ibridi producano improvvisamente o contemporaneamente fiori diversi (anche 3-4) come forma e colori (sport), oppure non producano più i fiori d'origine che nel tuo caso erano grandi e multipetali. Ora hai fiori semplici, marginati di diverso colore; probabilmente la pianta continuerà a produrre fiori simili.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Va benissimo, grazie per la spiegazione, l'importante è che la camelia stia bene. Poi in questi giorni faccio le foto alla pianta così potete darmi un parere sul suo stato attuale se vi va. Grazie ancora.
 

filifero

Giardinauta Senior
Violetta, dalle foto che hai pubblicato mi sembra un po' deboluccia. Che tipo di terra hai messo nel vaso? Annaffiature? Drenaggio?
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Cameliarossa

:embarrass:flower::)
Ciao a tutti. Due anni fa,a marzo, ho comprato questa camelia japonica con dei bellissimi fiori. Dopo la fioritura una parte della pianta si è seccata e l'ho tagliata via. L'anno scorso mi è fiorita per la seconda volta ma con dei fiori piccoli, quelli della foto, ed è rimasta sempre così, un pò stentata, un pò gracile. Non sta male però non rigoglia. Il vaso con il terreno è stato cambiato in primavera-estate scorsa, dopo la fioritura però non ho messo né corteccia né aghi di pino ma un normale terriccio. Forse è qui l'errore. Concimarla? Ora? Con che tipo di concime? Grazie.

http://img705.imageshack.us/img705/9528/immagine129.jpg

http://img710.imageshack.us/img710/4760/immagine132.jpg

CIAO MI CHIAMO CARLA NEL FORUM CAMELIA ROSSA, MI SONO ISCRITTA AL FORUM PROPRIO PERCHE' ANCH'IO HO AVUTO L0 STESSO PROBLEMA TUA. HO SCRITTO TUTTA LA SPIEGAZIONE DI COME SONO ANDATE LE COSE SUL FORUM, MA NESSUNO MI HA RISPOSTO. QUINDI ANCHE IO HO FATTO COME TE HO POTATO RADICALMENTE LA MIA BELLISSIMA PIANTA ALTA 1,60 ANCHE PERCHE' QUASI TUTTA SECCA LASCIANDO I TUE FUSTI GROSSI ORA ALTI 40 CM MA ALMENO VIVI. MI RINCUORA SAPERE CHE A TE E' RIFIORITA, QUINDI ASPETTO E SPERO ANCH'IO PER LA MIA. CIAO
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Foto

x Camelia Rossa: devo dire che però a me non è mai seccata tutta la pianta ma soltanto una parte che ho tagliato via. Ora aggiungo le foto attuali magari trovi delle similitudini con la tua.
x filifero: purtroppo come ho detto non ho mai messo terreno specifico per acidofile. Ci sono dei cocci sul fondo del vaso. Forse sarebbe il caso di cambiare terreno ma non credo ora. Che dici?
Intanto ccco le foto della mia Camelia prese proprio l'altroieri ossia sabato mattina:
http://img237.imageshack.us/i/dscn0262j.jpg/
http://img683.imageshack.us/i/dscn0266l.jpg/
http://img685.imageshack.us/i/dscn0265.jpg/
 

kiwoncello

Master Florello
Violetta, la pianta non è in condizioni drammatiche: denota un certo ingiallimento delle foglie quasi certamente dovuto alla scarsa (o nulla) acidità del terriccio che andrà senz'altro cambiato a fine febbraio-marzo quando la fioritura sarà quasi terminata.
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
sPERO L'ANNO PROSSIMO DI VEDERE LA MIA CAMELIA COME LA TUA (ALMENO). sE VAI NELLA MIA DISCUSSINE VEDI LA MIA PIANTA (ORA SOLO UN TRONCHETTO) E NOTERAI CHE IL FUSTO E' MOLTO PIU' GROSSO DEL TUO. Mio cugino vivaista che me la fornita mi ha detto che una pianta gia' cosi' grande (10 anni per l'appunto) (regalatami da mio marito per il mio compleanno a febbraio scorso) e sanissima sino a fine settembre inizio ottobre, non si capisce quale evento così traumatico l'abbia colpita, poichè abbastanza resistente alle controversie. tu credi alle gelosie? dicono !!!!!!
Ciao a presto...:hands13::Saluto::hands13:Ciao Carla
 

kiwoncello

Master Florello
In genere ci si ammala da sani; così fanno anche le camelie. Sono tante le cause per cui una bella pianta inizia a soffrire fino a seccare in certi casi; le camelie quasi sempre lo fanno per problemi radicali legati a terriccio non drenante oppure comunque troppo compattato ed asfittico, ad uno strato drenante inadatto che trattiene acqua, a sottovaso (odio i sottovasi!), all'età della pianta stessa che stazionando troppo a lungo nello stesso vaso sviluppa un ammasso impenetrabile di radici eccetera eccetera......
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
X CAMELIA ROSSA: Ho visto le foto della tua Camelia, doveva essere molto grande e bella, capisco quanto sia stato triste vederla ammalarsi...a me è capitato con un'orchidea e in modo ormai irreversibile, ci sono le foto nella sezione speciale.
Per la tua non resta che seguire i consigli, aspettare e sperare che si riprenda. Rispondendo alla tua ultima domanda non credo nel potere delle invidie o delle gelosie, sarebbe troppo facile. Credo nella natura che, certo, non sempre è decifrabile ma ci sono 1000 motivi, cause e concause perché una pianta, un animale, una persona possano ammalarsi. Noi possiamo solo cercare di fare del nostro meglio per evitarlo. E, a proposito di questo, mi rivolgo a
KIWONCELLO : cambierò terreno appena finita la fioritura, sai indicarmi una buona miscela già pronta? cosa intendi quando dici: "odio i sottovasi"? Su un normale balcone o in casa come si potrebbe fare senza sottovasi? Se c'è un'alternativa me la suggerisci? E poi con che acqua vanno innaffiate le Camelie? Grazie e scusatemi tanto per l'incompetenza. Ciao. Valentina
 

kiwoncello

Master Florello
Odio i sottovasi in quanto principale e formidabile causa di marciumi radicali in tutte le acidofile e molte altre piante. Capisco che in certe localizzazioni siano però inevitabili; il rimedio in tal caso è tenere stabilmente sollevato con pietre, listelli di legno od altro il vaso in modo che il fondovaso non tocchi l'acqua defluita, tutto qui.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
proprio ieri sera quando sono uscita a vedere come stavano le piante ed a metterle al riparo dalla pioggia ho trovato il sottovaso della camelia pieno d'acqua...eppure era già abbastanza al coperto! Allora l'ho svuotato, l'ho messo a testa in giù e ci ho appoggiato la pianta sopra. Ora capisco perché odi i sottovasi!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anche io non li uso mai, spesso però vedo gente che mette i vasi nell'acqua appositamente (non parlo di camelie).
Non so se sia giusto ma lo fanno
 

filifero

Giardinauta Senior
Dipende Bausettete, mia madre annaffia sistematicamente i ciclamini solo nel sottovaso, e sono magnifici. Ma penso che i ciclamini vadano proprio annaffiati da sotto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dipende Bausettete, mia madre annaffia sistematicamente i ciclamini solo nel sottovaso, e sono magnifici. Ma penso che i ciclamini vadano proprio annaffiati da sotto.


Io li innaffio da sopra e non hanno problemi i miei stanno pure sotto la pioggia.
 

kiwoncello

Master Florello
anche io non li uso mai, spesso però vedo gente che mette i vasi nell'acqua appositamente (non parlo di camelie).
Non so se sia giusto ma lo fanno

Lo si può fare d'estate con grandi piante di azalea molto frondose: in tal caso avendo una forte evaporazione dalle foglie, l'acqua del sottovaso viene assorbita molto rapidamente dalla pianta e non stagna nel sottovaso. Ciò, ripeto, è valido solo col caldo.
 
Alto