• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino con stentata fioritura

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho questo ciclamino. Visto che è stato trascurato tempo fa ho concimato con del concime liquido avente valori di NPK di 4-6-8 + micro. Allora il ciclamino si è ripreso e ha fatto i fiori ma, da neofita, mi sembra essere una fioritura stentata. I fiori fioriscono al di sotto delle foglie e alcuni sono piccoli. C'è bisogno forse di più azoto nonostante le bulbose, da quello che leggo, non lo amano? Qualche consiglio? Grazie.

PS: non so se è periodo ne se ho fatto bene ma oggi stesso ho rinvasato.

http://img84.imageshack.us/img84/6531/immagine018m.jpg
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao benvenuto !!! Dalla foto che ho visto ti dico quello che non va :il bulbo è troppo interrato ,andrebbe interrato solo per metà altrimenti marcirà .Non vuole il sole ma ombra .Dovresti togliere tutte le foglie rovinate tolgono energia .Non mi pare che abbia grandi problemi se è una pianta vecchia ( che hai già dall'anno passato ) ci mette più tempo a dare il massimo della fioritura .
Io ne ho da anni e si riproducono da soli,non li ho mai concimati e si bagnano solo con la pioggia li coltivo all'esterno e non li estirpo mai :
http://forum.giardinaggio.it/semina/109336-ciclamino-riproduzione-dal-seme.html

:Saluto:
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho controllato il bulbo. Non è neanche mezzo dito interrato. Poi non so parlo da inesperto. Ho tolto qualche foglia rovinata come da consiglio. Adesso spero che venga su bene anche perchè non potrò più accudirlo fino a gennaio. Grazie.
 
Alto