• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia ammalata.. aiuto!

Makotina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sapreste dirmi come affrontare la mia camelia o se esistono dei topic già aperti in merito?
prima l'azalea ora lei: le estremità delle foglie cominciano a diventare bordeaux e secche! da cosa dipende? l'azalea è morta.. sigh..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto puoi dare un'occhiata alle F.A.Q., comunque per capire il problema devi spiegare come la coltivi: vaso o terra? Che terriccio hai usato? Quale e quanto concime? Quale e quanta acqua? Che esposizione (sole, ombra)?
 

lobelia

Florello Senior
Non è che le fai asciugare troppo tra un'innaffiatura e l'altra? Per caso arriva sole sulle foglie? Fa molto caldo e queste piante, l'azalea più che la camelia soffrono molto l'afa. Io due giorni fa ho fatto il classico bagno alle mie acidofile e stamattina entrambe le azalee mostravano dei piccoli boccioli. Se le hai in vaso, ogni tanto, nei giorni più infuocati, fai loro un bel bagnetto, vedrai che se ne gioveranno.
L'ho fatto anche all'ibisco, alle felci alle fucsie e a tutte le piante che vengono asfissiate quando le temperature sono così elevate. Poi immagino che tu innaffi sempre con acqua a temperatura ambiente, al mattino presto.
Alla sera, se hai i vasi di plastica le radici sono belle calde e se innaffi con acqua fredda si shockano e possono bruciarsi, soprattutto se sono state a lungo a secco.
Puoi anche proteggere l'umidità residua delle innaffiature pacciamando il piede con corteccia. Servirà anche a mantenere la temperatura a livello radicale un po' più bassa. Puoi mettere un sottovaso con argilla inumidita, per elevare l'evaporazione intorno alle foglie.
I sistemi per alleviare le sofferenze delle acidofile sono molti e di certo luglio e agosto non sono i mesi ideali per queste poverine.....
Ma sei sicura che l'azalea sia deceduta? A volte, curata bene, potata un po' si riprende!
Un ultimo dubbio, quando l'azalea stava seccando le foglie, cosa hai fatto per cercare di rianimarla? Avevi chiesto aiuto in forum? Mi dev'essere sfuggito....
mi dispiace per la tua pianta.
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
le mie piante sono tutte in vaso, io ho un terrazzo.
oltre l'azalea, la camelia ho anche ortensie e loro stanno divinamente!
le prime erano entrambe sotto la glicine e prendevano il sole soltanto il mattino verso le nove. le bagno ogni sera alle 21 o il mattino alle 7 spesso con acqua in bottiglia perchè qui è piena zeppa di calcare!
uso concime liquido per acidofile. ogni tanto le annaffio per rinfrescarle..
l'azalea mi ha proprio lasciata mentre vive ed è magnifico il ciclamino! :confused:
ma che pasticciona sono???
 
Alto