• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Camelia perde foglie verdi

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Io sono nuova in questo forum, che trovo mooolto interessante e istruttivo! Perdonatemi i miei errori grammaticali ma sono di madrelingua tedesca...
E ora alle cose IMPORTANTI: Alla mia Camelia Japonica dopo aver finito di fiorire a Febbraio le han cominciato a cadere le foglie. La cosa strana che cadevono VERDI e non che prima diventavano gialle o secche.. Cosa posso fare?
E la mia prima camelia e non vorrei perderla già dopo pochi mesi che l'ho.
Grazie mille per il vostro aiuto.
 

kiwoncello

Master Florello
Laura, è prima necessario conoscere come tieni la pianta: se è all'esterno od in casa, se è troppo annaffiata, se è stata concimata di recente, se c'è o meno un sottovaso dove eventualmente ristagni acqua, se è invece in piena terra, se il terriccio è acido ecc.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...ok! La camelia è collocata in un ante-terrazzo (=chiuso con una vetrata dall terrazzo esterno) non riscaldato. Perciò ha molta luce ed è protteta da correnti d'aria e freddo.
Si trova in un vaso di plastica con un sottovaso. Con le annaffiature faccio molta attenzione di non esagerare (no ristagni d'acqua). Le ho dato del concime liquido miscelato con l'acqua poco tempo fa.
Non trovo ne animali, ne muffe, ne altri segni di malattie visibili.
Ti bastano come info per aiutarmi?
 

kiwoncello

Master Florello
Le camelie sono comunque piante da esterno dove godono dell'umidità ambientale che probabilmente manca nell'anteterrazzo chiuso. Io sono ferocemente contrario ai sottovasi (che capisco pur necessari ad evitar di bagnare il pavimento): addirittura consiglio di tenere il vaso sollevato da terra mediante mattoncini o pietre per favorire il deflusso dell'acqua. La poca acqua che cola inevitabilmente nel sottovaso dopo ogni singola annaffiatura finisce col saturare il terriccio in fondo-vaso il che bene non è. In caso di concimazione eccessiva le foglie imbruniscono prima di cadere, mentre quelle della tua pianta cascano verdi a quanto dici. Resta inteso che le camelie non gradiscono troppe concimazioni come già detto frequentemente. Quanto descrivi non mi è mai capitato, ma se la pianta fosse mia la metterei decisamente all'esterno senza più concimarla e bagnandola solo quando necessario: la vicina ripresa vegetativa dovrebbe ricostituire il fogliame.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie per le tue risposte.
Per i sottovasi avresti + che ragione,ma aihmé a noi donne non ci piace avere il pavimento sempre bagnato e sporco...Comunque normalmente dopo le innaffiature svuoto se necessario i sottovasi.

Il mio anteterrazzo non è chiuso ermeticamente e allora ci entra abbastanza umidità e aria. In pratica per le piante è come essere all'aperto, ma prottete dal vento e dal troppo freddo. In pratica si tratta di una soluzione tra interno e esterno.

Non sono tanto convinta di collocarla all'esterno, mi è stato detto che alla camelia non piace troppo vento e quì in Liguria anche a pochi chilometri dal mare c'è sempre vento a volonta.. e poi piccina di notte fa veramente freddo!

Per il momento la terrò sotto controllo (con poca acqua e zero concime) e vedo cosa succede.
Grazie ancora del tuo tentativo.
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
camelia

Laura dai retta a mastro-kiwo sulle camelie è più di una sentenza.
E' strano che la pianta non manifesta altri sintomi, le foglie sono proprio verdi?
Comunque, come dice Kiwo, le camelie vanno tenute fuori, con l'accortezza di ripararle dai venti freddi (magari da un muro) soprattutto per la Japonica, al contrario la Sasanqua è molto più rustica.
Da come descrivi la tua camelia penso che più che una malattia sia una fisiopatia come troppo concime (per le camelie è meglio poco che troppo) oppure ristagno d'acqua, le camelie amano una leggera e costante umidità, mentre non sopportano il ristagno d'acqua.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Pittosporo,
Ok, farò come dite voi e la metterò fuori sul terrazzo. Ma insisto che non può essere ne troppa acqua ne concime (l'ho concimata solamente 1 volta!). Ma riosservando le foglie NON cadute scopro che qualquna e come un po' "arricciata" ? Inoltre non ne cascono quasi più.
Beh, chi vivrà, vedrà... Ciao è ancora muchas gracias!
 

annamaria.dz

Aspirante Giardinauta
ciao, sono Anna, è la prima volta che scrivo, ed anche io sono in ansia per la mia camelia che ha i boccioli e non fiorisce. Vive sul terrazzo, dove purtroppo è esposta al vento. la settimana scorsa l'ho concimata, per il resto direi che sta bene. Chi mi aiuta a farla fiorire? Grazie e ciao a tutti.
 
P

Piera1

Guest
ciao, sono Anna, è la prima volta che scrivo, ed anche io sono in ansia per la mia camelia che ha i boccioli e non fiorisce. Vive sul terrazzo, dove purtroppo è esposta al vento. la settimana scorsa l'ho concimata, per il resto direi che sta bene. Chi mi aiuta a farla fiorire? Grazie e ciao a tutti.
Le mie camelie sono esposte al vento che questo anno ha soffiato forte, non credo che centri qualcosa sui boccioli che non si aprono, alcune delle mie hanno i boccioli ancora chiusi, non concimare tanto, la camelia non ama essere concimata.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Magari non centra niente, ma a me capitava la stessa cosa un po' di tempo fa...e si è risolto rinvasando....su consiglio del giudice kiwoncello. A proposito kiwo, grazie per l'aiuto la mia cameliuzza sembra molto contenta (prossimamente posterò fotine....appena i fiori si decidono ad aprirsi)
 

annamaria.dz

Aspirante Giardinauta
grazie Piera, sono Annamaria, quindi mi dici di aspettare ancora. Quando potrò rinvasarla?L'anno scorso mi ha fatto una bella fioritura, quest'anno i boccioli mi sembrano un po' asciutti anche se la innaffio regolarmente. Grazie e ciao a tutti
 
Alto