• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla va dentro o fuori casa?

jemmine

Aspirante Giardinauta
volevo sapere se la calla va tenuta all'esterno o all'interno della casa e ogni quanto e in che periodo va rinvasata??:confuso::confuso: io ne ho una piccolina che sta in un vaso di 15 cm di circonferenza, e sta sul balcone e visto che la tengo li da quando l'ho comprata cioè da circa due anni mi chiedevo se non fosse l'ora di essere rinvasata. ciao:Saluto::Saluto:
grazie
 

new dawn

Guru Giardinauta
Penso proprio che debba essere rinvasata. La calla ha dei rizomi molto robusti, e ha bisogno di spazio per crescere. Però è buona norma non aumentare troppo il diametro del vaso per ogni rinvaso, perciò io ne userei uno da 25 cm, per ora, tenendola fuori. Ora è il momento opportuno per rinvasare, tenendo conto che le calle cominciano ora a risvegliarsi dopo il riposo estivo.
Ciao!:)
(Il tutto considerando che vivi a Roma, dove le gelate sono piuttosto rare)
 

campogaggiolo

Florello
Io personalmente possiedo i rizomi in piena terra all'aperto tutto l'anno ma bisogna specificare che vivo più a sud e con temperature molto miti...ma redo che anche per la tua non ci siano problemi. :)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
io ho comprato da poche settimane un rizoma di calla bianca, e lo interrato in un vaso in casa, è meglio che l metta fuori??? vorrei che fosse bella viva e magario fiorita in inverno... cosa mi consigliate???
 

michele87

Florello Senior
la calla bianca fiorisce a marzo-aprile,per cui mettila fuori,produrrà fogie adesso e poi si ferma per un po,per riprendere a fare foglie e a fiorire:eek:k07:
 

francoises

Giardinauta Senior
fuori,anche tutto l'inverno...le calle alla mia latitudine stanno fuori tutto l'inverno...il gelo le farà soffrire,si ammoscieranno,ma a primavera faranno nuovi fiori e foglie
 

gramigna

Guru Giardinauta
Pensavo di doverle mettere in casa...fuori anche a Milano in inverno? :fifone2:
Quando gela è meglio che le copra con il tnt o possono restare fuori così come sono?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Gramigna io ne ho un vaso grande in giardinosempre fuori e ti assicuro che da noi è un bel freddo, ho visto che stanno venedo su le foglie nuove:D una domandina però bisogna concimare ?Grazie
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Gramigna io ne ho un vaso grande in giardino sempre fuori e ti assicuro che da noi è un bel freddo, ho visto che stanno venedo su le foglie nuove:D una domandina però bisogna concimare ?Grazie
 

gramigna

Guru Giardinauta
Gramigna io ne ho un vaso grande in giardino sempre fuori e ti assicuro che da noi è un bel freddo, ho visto che stanno venedo su le foglie nuove:D una domandina però bisogna concimare ?Grazie

Grazie Cynthia! Quindi le posso lasciare fuori :hands13:, magari le metto al sole, tanto il sole invernale non è poi così forte :storto:

Per la concimazione so che va data nel periodo vegetativo, anche le mie hanno le foglie nuove spuntate da un paio di settimane, una volta ho già concimato, mi sembra abbiano gradito :eek:k07:.

Aspettiamo però chi ne sa di più :)
 

michele87

Florello Senior
certo sara,il sole invernale non puo che giovarle(e magari avrai pure qualche fioritura anticipata:ciglione:)
per la concimazione mi regolo in base alla produzione di foglie...inizio a somministrare ora,quando iniziano a crescere,poi sospendo quando c'è la stasi vegetativa(me ne accorgo perchè la produzione di foglie rallenta)e riparto quando incominciano di nuovo a ricacciarle:D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Michele, sei stato chiarissimo :love_4:!
Ho concimato quando ho visto spuntare le prime foglie, sono passate due settimane, posso concimarle ancora? Una volta alla settimana va bene o è troppo? :)
 

jemmine

Aspirante Giardinauta
la mia piccola e amata callina:love::love: e di color viola/indaco ed è uno spettacolo. per ri capitolare, vivendo a Roma la posso lasciare fuori sul balcone anche d'inverno, la posso rinvasare in questo periodo ed è consigliabile per le sue dimensioni un vaso da 25 cm di diametro, va concimata una volta ogni quindici giorni adesso che riprende la crescita poi ci sarà un momento di stasi quindi bisogna sospendere per poi ripendere con la ripresa della crescita, fiorira verso marzo/aprile. ho capito tutto grazie a tutti. ciao:Saluto::Saluto:
 
Alto