• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus molle e curvo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un ulteriore consiglio.
Comperane altre due. Un vaso solo nel portavaso non sta bene. Prendine altre due in modo da dividere le tue attenzioni e riempire la fioriera.

Ste
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano e grazie ancora!
...quindi se la guardo non fiorirà mai!?!:D
Bene, non farò proprio nulla, ma ho un dubbio: se come dite la terra è troppa, prima o poi dovrò travasarla nel famoso vaso di coccio più piccolo...come faccio a sapere quando sarà il momento?
Aggiungere qualche sasso sul fondo aiuta anche se si usa terriccio specifico per cactus? Ci avevo pensato, ma la mia troppa ignoranza botanica mi blocca dal prendere ogni libera iniziativa (a parte qualcuna, sbagliata!:martello2)
Grazie di nuovo,
ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io adesso non farei nulla. Non le farei sopportare un altro travaso. Il vaso è vero che è un po' sproporzionato ma se fai attenzione con l'acqua non dovresti avere problemi.
La pianta, trovandosi tra tanta terra, svilupperà un grande apparato radicale che, nel giro di un paio di anni, riempirà il vaso. In quel momento potrai decidere se aumentare ancora il vaso o se ridurre il numero di radici e mantenere lo stesso vaso. Nel frattempo la pianta sarà cresciuta e, se tenuta bene, avrà fiorito.
Quando deciderai di rinvasare prepara una miscela composta da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia di fiume ed 1/3 di inerti oppure prendi la terra per cactacee ed aggiungi inerti.
Metti sul fondo del vaso un bello strato di argilla espansa o ghiaia e poi metti la terra.

Tutto qui. Adesso lasciala stare e dosa bene l'acqua senza esagerare.

Ste
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano e grazie ancora!
COmprerò altri due cactus e tornerò con altre domande allora!!!
Nel frattempo osservo ...e senza acqua!!!
Ciao e grazie!
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti!
Come avevo previsto e come temevo sono tornata per chiedere aiuto!
L'oggetto del mio messaggio è sempre il solito cactus, che ha un'incredibile voglia di vivere nonostante sia finito in pessime mani:D...
Qualche giorno fa di ritorno dopo due settimane fuori l'ho trovato un po' rattrappito così l'ho espiantato per metterlo finalmente nel vaso più piccolo e con un nuovo terriccio, e l'ho trovato piuttosto malconcio alla base.
Ho allegato delle foto, purtroppo di qualità discutibile ma è il meglio che posso fare: come si vede la base è divenuta di colore giallo-rossastro, ed è un po' morbida, ma niente che sembri marcio (anche se ha una specie di spaccatura forse visibile nella seconda foto). Ora è da un po' di giorni (5 o 6 forse troppi?) che il cactus è all'aria per asciugarsi per benino. Mi hanno suggerito di tagilare la base prima di ripiantarlo, ma poi le radici?
Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo e buona giornata,

Silvia
 

Allegati

  • 2015-11-25 12.38.22.jpg
    2015-11-25 12.38.22.jpg
    967,5 KB · Visite: 4
  • 2015-11-25 12.39.00.jpg
    2015-11-25 12.39.00.jpg
    1.001,8 KB · Visite: 7
  • 2015-11-28 21.22.43.jpg
    2015-11-28 21.22.43.jpg
    1.012,6 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la base non è molle o marcia non serva tagliare.
Quando lo interri la parte rossa finirà sotto terra e non la vedrai più.

Certo che questo non è proprio il periodo migliore per i travasi. Sempre meglio la primavera.
Ormai però hai fatto tutto, non ti resta che trapiantare in un terreno molto drenante e non bagnare.

Devi mettere la pianta alla luce ma evitando umidità e freddo.
A primavera potrai poi rimettere la pianta all'aperto.

Se vedi che tende ad asciugarsi inumidisci leggermente la terra. Se lo tieni in casa, al caldo, bagna ogni 30/40 giorni. Se lo lasci in un locale non riscaldato non bagnare mai fino a primavera.

Ste
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
grazie mille, hai preceduto anche eventuali altre domande, quindi non mi resta che provare e sperare...speriamo bene!
Grazie di nuovo,
buona giornata,
Silvia
 
Alto