• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus ingiallito e molle.

Chiara0412

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono Chiara, ho questo piccolo cactus di cui non so la specie perché è stato un regalo. Mi è stato regalato il 14 febbraio oggi che è il 12 giugno il cactus è ingiallito, molliccio e i fiori sono di un rosso spento.
Ho sempre tenuto la pianta in camera mia dove c’è abbastanza luce e lo annacquo con poca acqua precisamente uno-due tappini di bottiglia una volta al mese. Qualcuno di voi sa dirmi cosa può essere successo e come rimediare?
Grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.011,5 KB · Visite: 26
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai scelto una delle piante più difficili da coltivare.
La parte superiore non sono fiori ma la pianta (Gymnocalycium Mihanovichii) innestata su quella inferiore (Hylocereus).
La pianta rossa, essendo senza clorofilla, non può vivere senza il portainnesto che, essendo marcio, fa marcire anche la pianta superiore.
Hai fatto molti errori di coltivazione.
Le grasse non si tengono in casa, specie nella bella stagione. Vanno abituate al sole e messe fuori appena le minime lo permettono.
Non si bagna mai così poco. Quando si bagna si deve fare in modo che tutta la zolla sia irrorata (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Poi si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.

Non ti resta che buttare tutto e riprovare, magari con una pianta grassa più semplice.

Ste
 
Alto