• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus colorati

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti... di recente mi è capitato di passare da un fioraio e notare dei cactus veramente particolari, sono tutti colorati, gialli, rossi, e mi chiedevo se non fosse per qualche sostanza chimica o sono così naturali. Lo chiedo perchè fin ora non ne avevo mai notati così... A me sono sembrati cactus, magari impropriamente... erano in vasettini piccolissimi, sui 10 cm di diametro. Volevo fare una composizione con uno di ogni tipo... sapete se possono vivere bene insieme? Necessitano di un rinvaso appena presi? Spero che possiate aiutarmi, perchè è un regalo che vorrei fare... grazie
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Da quanto mi è capitato di vedere, sovente i cactus vengono colorati.
Sotto natale avevano dato agli echinocactus grusonii una vernice rossa e dei brillantini dorati per farli sembrare natalizi. Poveracci!
Se li guardi con attenzione dovresti notare tracce degli spruzzi di colore, così verifichi se è artificiale.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti... di recente mi è capitato di passare da un fioraio e notare dei cactus veramente particolari, sono tutti colorati, gialli, rossi, e mi chiedevo se non fosse per qualche sostanza chimica o sono così naturali. ...
Ciao, i casi sono due: o erano effettivamente piante verniciate :eek: come dice Sidethar, tipo questa:



oppure si tratta di piante prima trattate con radiazioni per eliminare la clorofilla e poi innestate (senza clorofilla non sopravviverebbero), tipo queste:

(foto trovate in rete, cliccare per ingrandire)

Nel primo caso, evita accuratamente di acquistarle, anche per una qustione "morale", il che vale anche per le piante con i fiori incollati o infilzati con spilloni :squint:, nel secondo puoi anche acquistarle e farne una composizione tenendo presente però questo: normalmente le composizioni sono sconsigliate per la salute delle piante, MA questi innesti sono comunque destinati a morire in tempi brevi, quindi sia come piante singole che in composizione non dureranno tantissimo (non più di qualche anno nella migliore delle ipotesi).
 

vane90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi perchè muoiono^? ne ho uno che alla base è diventato leggermente molle e giallastro che mi consigliate di fare?!
amo troppo le piante per perderle!!!
>.<
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Per una questione morale, non comprerei MAI nè l'una nè l'altra.. Mi viene il ribrezzo tutte le volte che le vedo. Il problema è che tanta gente vede le piante come dei soprammobili, allora: UUUUUUUUUU DELLE PIANTE AZZURRE, ROSA, GIALLE!! CHEBBBBELLE!! E purtroppo parlo (fino a qualche tempo fa) anche di mia madre. Bisogna insegnare che sono essere viventi, MOLTO VIVENTI. Le piante si muovono, respirano, cercano il sole, crescono, addirittuta confliggono tra loro. Mi fanno davvero arrabbiare queste cose. Scusate lo sfogo.
 
Alto