• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è chi riesce a far ammalare l'edera....

giuggiulena

Giardinauta Senior
specie se per qualche giorno d'assenza la si affida alla persona sbagliata:muro:

ecco qui, credo che la mia ederina variegata abbia subito alternativamente eccesso d'acqua e di sole...la tenevo al fresco, in ombra luminosa, era piena di foglioline...dopo una settimana di assenza, l'ho trovata cosi!ha ste foglie marroni, alcune verdi macchiate di marrone, il terriccio ora è umido perchè l'ho appena bagnata, era secco secco perchè 'la pianta era zuppa, il terriccio non si asciugava e l'ho messa al sole!!?':muro: ma perchè nessuno guarda dove crescono le edere??:confused::(
non ci sono parassiti, però vi chiedo: è malata, ha un fungo? si riprenderà? cosa posso fare oltre a tagliare via le foglie marroni? conviene rinvasare?era meglio se la lasciavo tranquillina senza troppe cure 'amiche':martello2
grazie:love_4:
 

Allegati

  • P1060811.jpg
    P1060811.jpg
    74,8 KB · Visite: 221
  • P1060810.jpg
    P1060810.jpg
    52,3 KB · Visite: 155

artemide

Florello Senior
oltre a togliere le foglioline secche, io la terrei ancora in ombra luminosa e bagnerei all'ocorrenza.
vedrai che si riprenderà bene !
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
anche secondo me :( e poi, quando sono rientrata, rendendosi conto della situazione irreversibile, l'ha messa al sole!L'edera!Che cresce all'ombra ovunque!:muro:ho trovato in alcuni punti il terriccio umido e in altri ritirato rispetto al vaso...ora l'ho messa all'ombra, ho tolto le foglie marroni..ma mi chiedo se si riprenderà o se secondo voi devo cambiarle la terra:confused:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
intervento inutile lo so, ma per solidarietà volevo dirti che a me l'edera e sempre morta tutta in ombra e in sole.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
cioè? come la tenevi?:confuso:
comunque non sto tranquilla cosi eh :D
dite che mi muore?:cry:
ste cure amorevoli mi han fatto fuori due piante, questa e l'elicriso di cui ho parlato in un post a parte...era meglio se lasciavo le piante al destino della siccità, da quello almeno si sarebbero riprese:burningma
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
ma che ne so ne avro avute tipo 3-4 tenute in posti diversi, in maniere diverse, forse non vuol vivere con me ecco faccio antipatia all'edera :D ora ho comprato la 5°
ma scusa se prendi un rametto di edera e lo fai radicare :D

Si lo sò era per consolarti e farti sentire meno sola ecco :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho 6 bonsai di edera, e tutti in piena salute.
ha un apparato radicale esagerato, pensa che le rinvaso ad anni alterni.
sofforno di terreni pesanti che trattengono acqua, che però le piace.
quindi, per farle crescere in modo rigoglioso, uso un terreno drenante e innaffio regolarmente.

ora tirnila all'ombra e innaffia solo ed esclusivamente quando il terreno si sta asciugando.
 
Alto