• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Tulipano che stanno ammuffendo

Green95

Fiorin Florello
ai tulipani :D scusami se non ho specificat :ros:
allora per concimare: fai un solchetto nel terreno e spargi un po di concime e dopo lo ricopri :)
capito?
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Quindi va bene se tolgo un po di terreno e poi ricopro giusto? basta che impedisco al concime di essere illuminato direttamente dalla luce del sole...anche se a dire il vero non è che ne arrivi così tanta luce per dove sono messi...purtroppo ho solo un balcone e non posso mettere il vaso da nessun'altra parte!
Ragazzi vi posto altre foto per farvi vedere come ho posizionato il vaso e per farvi vedere un'ultima foto di uno dei bulbi che mi sembra non vadano bene.

DSC_0104.jpg DSC_0103.jpg DSC_0102.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
beh da come ho visto, ci sono dei bulbi un po danneggiati...fai prima il trattamento, è necessario
OT: ma queste sono le uniche piante che hai?D:
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Purtroppo si...ho iniziato ad interessarmi da poco e l'ho fatto con qualcosa di particolare...questi fiori mi piacciono tantissimo. Grazie ancora Green!
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

vedo che hai capito il fattore nebulizzare....e' semplice basta regolare il getto d'acqua dello spruzzatore....x quanto riguarda l'altro fatto, ti ripeto.....devi far in modo che si notano appena dico appena le (radici).....sotto il bulbo...esattamente ai lati...non so se e' chiaro.....facendo in questo modo ci sara' piu' aria e minor umidita', quindi rimarranno piu' nell'asciutto.....si puoi concimare benissimo, semplicemente con del concime liquido universale.....ciao:froggie_r
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono un tecnico agrario e ti garantisco che il rame non ha assolutamente effetti sulle muffe ma solo una azione preventiva su talune micosi,i tuoi bulbi hanno un marciume radicale allo stato iniziale facilmente risolvibile con una bagnatura con fosetil alluminio(aliette Bayer)poi devi fare molta attenzione alle irrigazioni successive al trattamento perché I tulipani nn Necessitano di un clima troppo umido....togli eventualmente il sottovaso.
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao,sono un tecnico agrario e ti garantisco che il rame non ha assolutamente effetti sulle muffe ma solo una azione preventiva su talune micosi,i tuoi bulbi hanno un marciume radicale allo stato iniziale facilmente risolvibile con una bagnatura con fosetil alluminio(aliette Bayer)poi devi fare molta attenzione alle irrigazioni successive al trattamento perché I tulipani nn Necessitano di un clima troppo umido....togli eventualmente il sottovaso.

tu credi sia così? :confuso:
io ho risolto problemi con il rame
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Oddio non ci capisco più nulla :confuso::(
Steno potresti per piacere farmi capire meglio come posso effettuare una bagnatura con fosetil alluminio(aliette Bayer) ??? Grazie...
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Dunque facendo qualche ricerca su internet ho capito che devo bagnare con fosetil alluminio l'area circostante le radici...ma andrà bene per L'Estella Rijnveld? io ho letto che viene utilizzato per camelie (ed altre acidofile) che faccio?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao steno e benvenuto.....come fai a dire che si tratta di ( marciume radicale)....a me non sembra....ciao:Saluto:
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
....Diciamo che alcuni buchi sono causati da me che ho sfregato coi polpastrelli per togliere quel leggero strato di muffa verde - Biancastra che avevano sopra...quello che sta meglio tra i vari bulbi è "imbrunito" ma aveva cnh'esso uno strato leggerissimo di muffa verde.. però è uno solo ...se rovinassi anche quello potrei anche decidere di optare per il suicidio!
 

Green95

Fiorin Florello
non fare così, male che vada esistono garden center con quantità industriali di bulbi di tulipano!
 
Alto