• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Tulipano che stanno ammuffendo

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi sono un neoiscritto, vorrei rivolgervi un appello in quanto bisognoso del vostro eventuale aiuto...
A metà Novembre ho acuistato su E- Bay dei bulbi di Tulipano pappagallo "Estella Rijnveld". Ho provveduto per un buon drenaggio del terreno con 3 centimetri di argilla espansa sul fondo del vaso che ho posizionato in balcone, ho aggiunto acqua una volta alla settimana e sono stato attento a non creare ristagni. Stamattina la bruttissima sorpresa....ho notato un alone verdastro su tutto il terreno ma considerando il periodo in un primo momento avevo pensato che potesse essere una cosa "normale"...subito dopo realizzai che avrebbe potuto essere del muschio e che per essere spuntato forse il terreno potrebbe aver sofferto di condizioni umide un pò spinte...:(
In seguito ho scavato un pò attorno a ciascun fiore per controllarli e ho notato la presenza di Muffa verdastra sulla superficie di quasi tutti i bulbi!!
Ora dico ma come è possibile che ad un'inizio di fioritura apparentemente "perfetta" (in superficie intendo) , si sia associato col trascorrere dei giorni un problema così grosso????? è possibile che abbia rovinato tutto quanto?? C'è UN MODO PER RISOLVERE IL PROBLEMA? SPERO CHE POSSIATE AIUTARMI...DOMANTTINA AD OGNI MODO ANDRO' DRITTO NEL POSTO IN CUI HO COMPRATO VASO E TERRENO E MI INFORMERO' COL RAGAZZO CHE MI HA AIUTATO...NEL FRATTEMPO MI AFFIDO A VOI!!!
P.S. Posto qualche fotografia dei bulbi con un pò di terra scavata intorno per farvi capire le condizioni in cui li ho trovati....

DSC_00371.jpg DSC_0016.jpg DSC_0018.jpg DSC_0039.jpg

:(:cry::muro:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Benvenuto :D
a me sembra che non ci siano problemi sulla parte aerea, ti consiglio comunque di fare una bella irrorata col verderame :)
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille per la risposta Green95!!
Appunto!! vedi, la parte aerea è perfetta ma credimi se ti dico che i bulbi presentano della "muffa" e alcuni sono addirittura variati nella colorazione o risultano leggermente mollicci...inoltre non so proprio a cosa tu ti riferisca quando mi indichi il "verderame" ...!! dove lo acquisto?? Cosa è? Secondo te quanto è remota la possibilità di vederli fiorire? continueranno a crescere o andranno via via deteriorandosi ?? "Sono troppo importanti"............:cry:
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Nell'eventualità come faccio ad irrorare con verderame? Qual'è il procedimento esatto nel dettaglio? perdonami ma sono proprio alle prime armi!!
 

Green95

Fiorin Florello
si spruzza sulle piante e sul terreno...magari scopri la parte ammuffita sui bulbi e fai una spruzzata anche lì, poi lasci asciugare e ricopri col terreno
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho letto le regole del forum, so che forse sono un pò troppo grandi le foto, ma ne inserisco altre perchè vorrei che mi aiutaste a capire meglio se mi sto comportando nel modo migliore per ovviare al problema.
Mi rivolgo in particolare all'utente "Green95" che si è mostrato gentile nel rispondermi.
Inserisco altre foto per far capire bene il problema e per evitare di fare altri errori (se ne ho fatti realmente!!) Colgo l'occasione per dirti che nel pomeriggio non sono riuscito a trovare il funghicida rameico della compo...hai altre marche o tipi da consigliarmi per caso? Sempre "grazie" per la disponibilità.
DSC_0071.jpg DSC_0070.jpg DSC_0078.jpg DSC_0046.jpg DSC_0097.jpg
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Green se dovessi leggere i messaggi e potessi rispondere volevo chiederti anche altre cose...
Cosa devo fare nel frattempo che cerco il funghicida di cui mi parli? Non innaffiarli per un pò aiuterà?
Inoltre il ragazzo che lavora nel vivaio dove mi rifornisco mi aveva dato del concime in sabbietta (ti posto un'immagine per farti capire qual'è) da somministrare entro il 15 di Marzo ma naturalmente non sapeva ancora di questo problema...non lo sapevo neanch'io!!
Dovrò concimare comunque? E se invece dovessi trovarlo, dopo aver spruzzato le varie parti, quando posso iniziare a concimare?
Veramente, perdona la rottura anche in privato ma sei l'unico che può aiutarmi...purtroppo non posso neanche parlarne con amici o conoscenti visto che questi fiori sono una cosa abbastanza "personale".

DSC_0096.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
il concime è a granuli rosa?
per ora non innaffiare,credo che l'abbia fatto già abbastanza...il vaso è grande e trattiene umidità per molto tempo
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

salve franc...e benvenuto....non ti preoccupare, visto le foto non vedo niente di cosi' allarmante...la muffa che intendi, e' xche' hai interrato troppo il bulbo.....prova a toglierci un po' di terra attorno ad essi, fai in modo che prendano piu' aria....non so se hai capito.....quando devi innaffiarli.....cerca di dargli l'acqua (nebulizzandoli abbondandemente)....senza bagnare le foglie....fai in modo pero' di non bagnare solo lo strato superiore del terreno....in senso devi far scendere l'acqua anche in profondita'....ok?....questa operazione va fatta quando vedi il terreno asciutto...ciao:Saluto:
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Ei perdonami ma ho perso un pò di tempo per fare la foto del concime (che si presenta esattamente come nella foto.... si dovrebbe essere rosa..)
Ok eviterò di innaffiare, per quanto riguarda il resto?

DSC_0121.jpg
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Begonia grazie anche a te per l'intervento (mi sento un pò meglio...non scherzo se dico che oggi mi veniva da piangere per i nervi...) ma sicuro di ciò che vedi dalle foto? Io guardando bene oltre alla muffa vedo anche dei fori di dimensioni varie sulla parte esterna del bulbo...è vero è la parte esterna però...
Per quanto riguarda la "copertura" però credevo di essere stato fin troppo permissivo!! Nel senso che quando li ho piantati mi sono basato sul fatto che la profondità doveva essere pari al doppio della dimensione del bulbo, e anzi alla fine ho optato per 4-5 centimetri circa.. ho sbagliato?
In ogni caso perdona l'ignoranza, ma cosa intendi quando mi consigli di "nebulizzarli abbondantemente"? E' vero comunque che in questo ho sbagliato di sicuro ma credetemi con una brocca non è semplicissimo evitare gli schizzi dell'acqua sul terreno e quindi sulle foglie...starò più attento in ogni caso! I promise :eek:k07:
Invece tornando al discorso della proondità...mi consigli di scoprire fino a dove esattamente? inoltre...concimare da metà Marzo va bene? Grazie ancora a tutti quanti!!
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
allora questo concime per darlo lo devi interrare perché è fotosensibile :)
se prendono sole tutto ok, per il resto quoto begonia :)
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
Mi sa che ho capito...devo gettar via la "brocca" e cospargere acqua utilizzando un innaffiatoio o uno spruzzino per caso? Però in questo caso è vero...sarebbe difficile bagnare le parti più profonde del vaso...ovviamente mi starete prendendo per "pazzo".. ma ribadisco : è la prima volta che pianto qualcosa nella mia vita! :):cry::martello::muro:
 

Green95

Fiorin Florello
Begonia grazie anche a te per l'intervento (mi sento un pò meglio...non scherzo se dico che oggi mi veniva da piangere per i nervi...) ma sicuro di ciò che vedi dalle foto? Io guardando bene oltre alla muffa vedo anche dei fori di dimensioni varie sulla parte esterna del bulbo...è vero è la parte esterna però...
Per quanto riguarda la "copertura" però credevo di essere stato fin troppo permissivo!! Nel senso che quando li ho piantati mi sono basato sul fatto che la profondità doveva essere pari al doppio della dimensione del bulbo, e anzi alla fine ho optato per 4-5 centimetri circa.. ho sbagliato?
In ogni caso perdona l'ignoranza, ma cosa intendi quando mi consigli di "nebulizzarli abbondantemente"? E' vero comunque che in questo ho sbagliato di sicuro ma credetemi con una brocca non è semplicissimo evitare gli schizzi dell'acqua sul terreno e quindi sulle foglie...starò più attento in ogni caso! I promise :eek:k07:
Invece tornando al discorso della proondità...mi consigli di scoprire fino a dove esattamente? inoltre...concimare da metà Marzo va bene? Grazie ancora a tutti quanti!!
io il mio ce l'ho ho praticamente fuori dal terreno :lol:
concime anche ora visto che stanno per fiorire(non ne mettere tanto perché li bruci)
 

Francesco101984

Aspirante Giardinauta
"allora questo concime per darlo lo devi interrare perché è fotosensibile
se prendono sole tutto ok, per il resto quoto begonia"
Scusami Green ma non ho ben capito...."se prendono sole tutto ok" a cosa è riferito?
Come devo somministrarlo questo concime? devo togliere del terreno dal vaso e poi riversarlo dopo aver concimato? potresti darmi delle istruzioni un pò piùà semplici per piacere? capisco che magari per voi sarà ovvio...ma io sono in confusione totale!
 
Alto