• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brugmansia e Korisia

Asclepias

Giardinauta Senior
Con la temperatura sotto zero per una settimana, quest'inverno ho avuto la concretezza di quanto il mio giardino sia effettivamente "sperimentale".
Delle due Brugmansia (poste in posizione di mezz'ombra, una a colore giallo e una rosa), quest'ultima è morta, la prima ha germogliato con molto ritardo e non ha prodotto fiori. Ritengo che sia opportuno una adeguata copertura di protezione oppure lo spostamento in posizione assolutamente soleggiata, esponendola però agli effetti diretti dei venti.
La Korisia (piantata da 3 anni ma ancora senza fiori, alta circa 3 m e mezzo) è posta al termine dell'agrumeto che d'inverno viene coperto con rete protettiva al 60%; i freddi venti di tramontana l'hanno protetta fino a dove è rimasta defilata dalla copertura dell'agrumeto, mentre nella parte superiore è stata letteralmente bruciata. Adesso ha rigermogliato vigorosamente con tralci lunghi anche oltre un metro. Penso di costruirle intorno una impalcatura di pali di castagno e di avvolgerla con una rete protettiva.
Qual è il periodo per una buona concimazione delle due piante. E' opportuna una potatura?
Cosa mi consigliate? Il messaggio è rivolto a tutti ma particolarmente a Pietro da Palermo da cui attendo lumi definitivi. Per il primo argomento ho visto che Pietro ha già risposto a Fraspa da Forli, ma le mie condizioni sono diverse.
Ciao e grazie, Antonio
 

Lilio apulo

Giardinauta
Antonio, non so se il clima della costa amalfitana, benchè a 450m, sia più freddo del mio. In quanto a tramontana, direi che su questo forum sono il più esperto (a parte qualche amino di Ancona), perchè voi dal lato tirrenico non sapete nemmeno da dove soffia :D
Se hai voglia di provare emozioni nuove, tipo parapendio e simili, vieni a trovarmi in qualche bel giorno di tramontana a febbraio e ti faccio vedere come si può decollare da terra :eek:

Detto questo, la Chorisia piccola può perdere facilmente le parti terminali dei rami, dato che questi lignificano poco se non affatto, ma non è un grosso problema. Chiaramente, più grande diventa e meno sensibile diventa. Concimazioni, le solite in tarda primavera, la pianta entra in vegetazione molto tardi (fine aprile), ma la crescita è veloce se viene innaffiata e concimata regolarmente. E' una pianta decisamente vorace. Sono riuscito a fare alberi di 2.50m in due anni, ma tenendole d'inverno in serra fredda (min +2°C)
Adesso sono in piena fioritura e se la stagione mantiene, arrivano fino a dicembre
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Lilio, gli Amalfitani dettero il nome di Tramontana ad un vento che spirava da nord proprio dalla valle di Tramonti verso il mare; una vale contornata da monti fino a 1300 m. Quindi è freddo, sicuramente è più freddo di Bisceglie, anche se qualche anno fa a Pasqua ad Otranto eravamo con il cappotto.
Per quanto riguarda la Chorisia, che rimane sempre all'aperto, la annaffio e concimo regolarmente. Ora mi consigli di tagliare qualche pollone che si allarga troppo e di proteggerla nel modo che avevo pensato di fare?
Ti sono grato e spero di fare un salto a Bisceglie, magari andando a trovare parenti a Foggia ed amici a Bari e Lecce.
Ciao, Antonio
 

Lilio apulo

Giardinauta
Caro Antonio,

da noi la tramontana arriva di prima e non di sponda (se giochi a biliardo ti è molto chiaro ;) ). Il meglio che lo sorbiamo qui e a voi lasciamo le briciole.
Se la chorisia è piuttosto piccola, non vale la pena tagliare alcunchè, ma puoi proteggerla con il TNT (non l'esplosivo :D ). Ma stai parlando di una pianta proprio piccola?
Altrimenti, lasciala andare e a primavera rimuovi qualche ramo gelato
Una curiosità sulla chorisia. I grossi tagli, così come ferite sul tronco, si rimarginano negli anni fino a sparire completamente. Gli esemplari arrivano nei vivai con tutta la chioma capitozzata sulle branche principali, così come le radici. Dopo alcuni anni dalla messa a dimora, la pianta riforma tutta la chioma e le branche vengono ripristinate (ci vuole un potatore dritto
)
Questa pianta, che cresce senza problemi in gran parte dell'Italia meridionale, ha una diffusione piuttosto limitata nonostante la bellezza. La fioritura tardiva la rende poco attraente per tutti quelli con la casa al mare, perchè fiorisce quando la stagione balneare è finita. Poi ci sono le spine, che spaventano molte persone. Lo scorso anno una signora mi fece morire di risate, quando dopo la piantumazione di una grossa pianta, ci chiese se le spine le toglievamo al momento o un altro giorno :eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Lilio apulo:
Caro Antonio,

da noi la tramontana arriva di prima e non di sponda (se giochi a biliardo ti è molto chiaro ;) ). .......

..........Lo scorso anno una signora mi fece morire di risate, quando dopo la piantumazione di una grossa pianta, ci chiese se le spine le toglievamo al momento o un altro giorno :eek:
......... io non gioco a biliardo, però ho capito ;) ......... e poi ogni volta che ti leggo fai morire anche me dalle risate
70.gif
............. hai mai pensato di fare un "saltino" a zelig
03.gif
 
Alto