• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia

SparrowBird

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Nel mio condominio c'è una bellissima bignonia rampicante su un muro, una pianta veramente grande che si estende per 10 metri e più. Purtroppo la maggioranza BESTIA dei condomini ha deciso di potarla "a filo, tagliando praticamente tutti i rami. Oggi questa cosa è stata fatta...hanno compromesso per sempre una pianta bellissima secondo voi? :'(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti. Nel mio condominio c'è una bellissima bignonia rampicante su un muro, una pianta veramente grande che si estende per 10 metri e più. Purtroppo la maggioranza BESTIA dei condomini ha deciso di potarla "a filo, tagliando praticamente tutti i rami. Oggi questa cosa è stata fatta...hanno compromesso per sempre una pianta bellissima secondo voi? :'(
A filo in che senso? Hanno potato a palo salvando solo i grossi tronchi?
Se sì hanno fatto bene: questa pianta per contenerla e farla fiorire con trombette abbondanti si pota così prima del risveglio.
Se, invece, hanno tagliato tutto tutto tutto a livello del suolo, per ricrescere ricresce tranquillamente (è infestante) ma rifiorirà dopo due anni.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il titolo del post è errato, chiedi a @lore.l se cortesemente te lo cambia.
Questa potatura ringiovanirà la pianta, anche se fatta tardivamente (meglio sarebbe stato a fine inverno).
Se avessero tagliato raso terra, non resterà che aspettare la ricrescita (se ci sarà: di solito si lasciano almeno 30 cm in fase di totale rinnovo) per poi selezionare i getti più forti per indirizzare una nuova pianta.
Sii fiducioso (così dice @Stefano Sangiorgio) e incrocia le dita, dico io.
 

SparrowBird

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti...hanno tagliato i rami sporgenti solo lasciando le parti a contatto col muro. Sono rassicurata di sapere che si riprenderà. Soffre per caso questo tipo di potatura "estrema"?
 
Alto