• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare una grande pianta

giulasia

Aspirante Giardinauta
Non so a voi, ma a me dispiace molto quando vedo tagliare grandi piante sane e rigogliose.. a questo proposito vi chiedo aiuto!
La pianta in questione è la pianta che il mio vicino intende tagliare, o meglio vuole sbarazzarsene perchè a parere suo "rovina il muro", io la trovo bellissima e mi sono offerta di portargliela via e piantarla nel mio giardino.
La pianta in questione è una yucca ed è alta sui 4 metri avrà circa 10 anni.
Il proprietario mi ha detto che tagliando i rami alla base del moncone e ripiantandoli nel terreno la pianta riprende senza problemi.
So che la yucca è molto forte, ma vorrei fare del mio meglio per salvare il salvabile e cercare di ripiantare questi altissimi pezzi di yucca nel mio giardino!
Ditemi tutto quello che c'è da sapere, modo, tempo, ecc.. su internet ho trovato solo discussioni riguardanti piccoli tronchetti... qui parliamo di una yucca enorme!
grazie!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 
A

Abas.

Guest
con uno "scavatore" la sposti nel tuo giardino no? ...personalmente non le coltivo, ma come dici te, paresse che non abbia tanti problemi a radicare ;)
 

Green95

Fiorin Florello
Non ha nessun problema a radicare. Dalle mie parti basta che un ramo tagliato sia poggiato a terra che radica :D
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
piantala pure tranquillamente, l'importante e' non eccedere con l'acqua...
ho visto piante enormi radicare poggiate solo sul terreno...
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
E non devo dare nessun trattamento al moncone? Tipo la tintura?
Con un escavatore sarebbe l ideale ma il proprietario vuole disfarsene... figuriamoci se si preoccupa di fare lo scavo ecc...
 
A

Abas.

Guest
E non devo dare nessun trattamento al moncone? Tipo la tintura?
Con un escavatore sarebbe l ideale ma il proprietario vuole disfarsene... figuriamoci se si preoccupa di fare lo scavo ecc...

Trova chi per 100€ te la leva e ti richiuda il buco ;) prova anche a parlare con Lo stupido ex proprietario....forse almeno sin qui ci arriva.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il problema è che, se il tuo vicino si limita a tagliare il tronco, la pianta si riprodurrà avanti con gli anni. Perchè ciò non si verifichi deve intervenire estirpando le radici. Riprodurre per talea la yucca è piuttosto semplice ma la lunghezza del tronco non deve superare i 30/40 cm.ciao:ciglione:
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
Esatto... vorrei far radicare il pezzo intero.. o meglio.. i pezzi.. sono tre e sono alti circa tre metri e mezzo!!
Il moncone che rimarra ( mi piange il cuore al pensiero di tagliuzzare un pianta cosi vi giuro! ) so benissimo che ributtera ma il padrone tanto è ostinato a liberarsene quindi credo che non si fara problemi a farlo fuori!! :-(
Io vorrei far riattaccare i "pezzi"...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Taglia i tronchi a misura max 40 cm. Sui tagli applica della polvere di ormoni rizogeni. Poni le piantine in singoli vasi o a coppie coprendoli con il nailon tras.te ma non a contatto con la pianta. La terra deve essere un misto di torba e sabbia e deve rimanere umida il tutto ad una temperatura intorno ai 25/26°.
Il periodo per farlo è fine primavera/estate. Deve ricevere molta luce ma non esporla al sole. Ricordati di areare le pianticelle ogni 2/3 gg. sollevando il nailon onde evitare la formazione di muffe molto pericolose.
Dopo 3 settimane si dovrebbero notare i primi germogli a conferma dell'avvenuta radicazione. Che dire buon divertimento!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
ecco dei rami di tre metri non radicheranno mai, devi per forza dividerli, ma così ti trovi con più piante :D comunque angelone non credo serva tutta sta roba, visto che adesso è inverno le talee le può fare in vaso e poi le pianta in giardino, ma francamente credo che comprare l'ormone radicante, coprire con il nylon e tutte ste attenzioni troppo particolari non servano, la yucca è una pianta rustica....
 

angelone54

Guru Giardinauta
Caro altamurano di professione faccio il gelataio da 25 anni. Sono in grado di insegnare il mestiere dalla A alla Z senza problemi. Se il praticante, per fare il suo lavoro, è convinto di imparare soffermandosi alla lettera S è libero di farlo ottenendo dei risultati. Se arriva alla lettera Z probabilmente il risultato che ottiene è migliore. Tutto dipende da cosa si vuole ottenere.:ciglione:
 
Alto