• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Betulla pendula: foglie decolorate

Vincenzo VA

Florello
La mia betulla pendula ha già 7 anni.

Ogni anno alcune foglie ingialliscono e cadono anche durante la bella stagione.

L'estate scorsa il fenomeno è stato molto evidente perchè già a fine luglio almeno la metà delle foglie erano gialle.

Quest'anno le foglie gialle incominciano a comparire in buon numero e siamo solo a maggio.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

La pianta è in un grosso vaso (150 litri) ed è stata trapiantata due anni fa. L'allungamento dei nuovi rami è stato del tutto soddisfacente. :Saluto:





 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se le foglie cadono anticipatamente è segno che la pianta cerca di "alleggerirsi" per riequilibrarsi (insomma non ce la fa a sostenere la massa del fogliame emesso).
I vivaisti fanno normalmente crescere le piante in contenitori, ma certamente è una condizione, specie per una albero, di evidente costrizione (peraltro le piante arboree tendono a filare quando hanno poco sviluppo radicale) che quindi richiede maggiori attenzioni per quel che riguarda apporto idrico e concimazioni; e poi periodicamente vanno svasate e la terra parzialmente ricambiata, anche perché accumula le varie sostanze emesse dalle radici.
A me non piace tenere le piante in vaso e dunque non so dare consigli in proposito (né suggerire le dimensioni del contenitore in rapporto allo sviluppo della pianta) salvo le considerazioni generali di cui sopra.
 

Vincenzo VA

Florello
Alessandro, grazie. :eek:k07:

Il fatto che una betulla in vaso sia un po' "sacrificata" lo sospettavo.

Quando l'ho rinvasata, l'ho potata per bene e mi sembrava di aver lasciato una chioma proporzionata alle radici.

Vediamo cosa succede.

Grazie ancora. :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto è un problema secondario, di nessun conto, spesso le piante fanno cadere le foglie più interne e più vecchie.
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
scusate se riprendo una vecchia discussione ma ho un problema con una delle mie betulle...

verso marzo ne ho piantate due, una è pendula e l'altra che sembra malata invece è normale ed alta già circa 2.80m.

da pochi giorni, caratterizzati da un caldo insopportabile per essere a fine maggio, una delle due ha le foglie gialle... quasi la metà delle poche che aveva. l'altra sta benissimo. tutte le piante del giardino non hanno alcun problema.

in attesa che metta delle foto mi dareste un vostro giudizio?
 

paolaas

Guru Giardinauta
scusate se riprendo una vecchia discussione ma ho un problema con una delle mie betulle...

verso marzo ne ho piantate due, una è pendula e l'altra che sembra malata invece è normale ed alta già circa 2.80m.

Secondo me è troppo caldo, ha bisognoi di più acqua (magari ha sofferto di più il trapianto e non si era ancora rinforzata a sufficienza).

P.s. dove l'hai comprata la betulla pendula? Ne voglio comprare anch'io un paio....
 
Alto