• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Betulla foglie ingiallite e a macchie

AleB91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Scrivo qui perché ho un problema con la mia betulla pendula di un anno. L'ho trapiantata in giardino a inizio primavera e sembrava stare bene, fino a qualche giorno fa. Addirittura era in piena fase vegetativa, con produzione di rami nuovi con delle belle foglie verdi.
Da settimana scorsa però ho iniziato a notare delle macchie nere sul fogliame qua e là e adesso hanno iniziato ad ingiallire e cadere.
Ho paura che la pianta essendo così giovane possa risentirne, ma magari sono io che mi preoccupo troppo.
Spero che voi che siete esperti possiate aiutarmi!
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_20210720_192953.jpg
    IMG_20210720_192953.jpg
    965,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20210720_194809.jpg
    IMG_20210720_194809.jpg
    600,7 KB · Visite: 8

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Le betulle sono alberi tipici dei climi temperati freddi, prediligono terreni umidi, freschi, acidi e con molta sostanza organica. Hanno alte esigenze idriche durante la stagione di crescita. Cioè necessitano di condizioni pedoclimatiche lontano anni luce da quelle che abbiamo in gran parte d'Italia.

La tua betulla sta perdendo foglie perchè è troppo caldo e ha troppa poca acqua. Vedrai che se inizi ad irrigarla di più, magari bagnando la chioma nelle parti centrali della giornata per aumentare l'umidità dell'aria attorno alla chioma, smette di defoliarsi. Questi problemi non li avevi in primavera perchè in quella stagione hai temperature molto più basse e molta più pioggia di adesso.

Io ne sto coltivando diverse di betulle, sia b. pendula che papirifera e nigra. Quest'ultima l'ho piantata a radici nude in piena terra in primavera e nelle ultime settimane (temperature massime di 35-36 gradi con umidità relativa 25-30%, clima simile a quelli desertici) si è pesantemente defoliata come la tua. Le altre le tengo in vaso, non ricevono sole diretto durante le ore centrali della giornata, le irrigo 2 volte al giorno e non hanno alcun problema.
 

AleB91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
In effetti l'ho sempre bagnata abbondantemente ma solo una volta la sera, perché avevo paura di esagerare e di causare la formazione di funghi.
Seguirò il tuo consiglio e ti aggiornerò
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille per la risposta!
In effetti l'ho sempre bagnata abbondantemente ma solo una volta la sera, perché avevo paura di esagerare e di causare la formazione di funghi.
Seguirò il tuo consiglio e ti aggiornerò
Piano con l'acqua.
Gli alberi si bagnano con 5-10 litri a pianta non tutti i giorni ma a intervalli abbastanza lunghi cioè ogni 7-10 gg.
E' meglio che si defogli un pò che averla morta per marciumi.
 
Alto