• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Oggi ho voluto a tutti i costi assaggiare l'avocado...al lidl ne ho presi due diversi, uno rotondo, molto maturo. L'altro invece un pò ovale ed allungato verso il picciolo, più duro!
Ho subito aperto quello sferico. La buccia veniva via come un uovo sodo, e la polpa aveva la consistenza (e il sapore) del burro mangiato cucchiaini, l'altro invece era molto duro...acerbo burtroppo... di quello sferico ho salvato il seme, dell'altro purtroppo no, poichè involontariamente l'ho danneggiato...
innanzitutto, sapete dirmi il nome di entrambe le varietà di avocado?
Dopo di che... mi indicate il modo migliore per seminarlo? Ho cercato un pò su internet ma vengono indicati m metodi diversi...da una parte si dice di metterlo in acqua, dall'altra di metterlo in terra per metà....oppure ancora di togliere la scorza marrone... cosa devo fare???

Poi...lo metto fuori, o in serra con anthurium, orchidee, bromeliacee & co.?


GRAZZZZIE
 

GORLA

Florello Senior
io ..lo messo come mi a consigliato un filippino che mi a portato il nocciolo,in un vasetto di coltivazione ,non molto interrato ,fuori era estate, direi dentro,poi secondo la mia esperienza ,lo terrei a bagno prima di interrare.torba e sabbia ..o perlite..il mio e cresciuto a fatto 4 foglie ,poi lo dimenticato,e ha preso una scottata ..ma ci riprovo...viene una bella pianta ..ciao fammi sapere anna
 

lory82

Apprendista Florello
Orfeo, ciao. Io il seme di avocado l'ho messo in un bicchiere d'acqua, con la punta rivolta all'esterno, metà seme fuori dall'acqua, e in modo che la base non toccasse il fondo del bicchiere. Ci è voluto un pò per germinare, una volta emesse le radici, esce fuori il fusto, e poi cresce velocissimamente!
Il seme lo feci germinare in un davanzale molto luminoso, al caldo. In esatete la pianta fuori all'ombra, in inverno dentro.
C'è un mia discussione di tempo fa sulla semina dell'avocado, nella sezione semine e bulbi. Se vuoi puoi darci un'occhiata.
Ciao!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Alla fine l'ho posizionato in acqua, con gli stuzzicadenti che lo reggono... l'ho messo in serra....dite che è meglio metterlo in un punto luminoso o va bene in una zona buia della serra???
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Aspè me sta a venì n'dubbio.... La parte con il cerchio più chiaro, al di sopra del quale c'era il picciolo del frutto, deve stare in alto, dunque fuori dall'acqua, o il contrario????
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Orfeo, ciao. Io il seme di avocado l'ho messo in un bicchiere d'acqua, con la punta rivolta all'esterno, metà seme fuori dall'acqua, e in modo che la base non toccasse il fondo del bicchiere. Ci è voluto un pò per germinare, una volta emesse le radici, esce fuori il fusto, e poi cresce velocissimamente!
Il seme lo feci germinare in un davanzale molto luminoso, al caldo. In esatete la pianta fuori all'ombra, in inverno dentro.
C'è un mia discussione di tempo fa sulla semina dell'avocado, nella sezione semine e bulbi. Se vuoi puoi darci un'occhiata.
Ciao!
Straquoto!
In inverno in casa ma non al caldo.
Ciao ciao.
 
Alto