• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aphelandra squarrosa in idro

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, la mia Aphelandra squarrosa in terra stava benissimo, ma siccome è una pianta che beve tantissimo, mi ritrovavo a bagnarla (tramite sottovaso) 2/3 volte la settimana nonostante siamo in inverno! Avevo letto che bevesse tanto ma non pensavo fino a questo punto (era in un vaso 13cm)
Quindi in previsione dell’ estate , onestamente avevo pensato di passarla in idroponica, così da non avere più questo “problema”.
Invece di aspettare la primavera, ho azzardato a farlo già adesso…avevo già passato delle fittonie in idro (che al momento non danno segli ne positivi né negativi ).
Dunque il procedimento è stato lo stesso, ho lavato bene le radici dalla terra usando dell acqua temperatura ambiente raccolta 1/2 giorni prima.
L’ho messa nel vaso di vetro con acqua demineralizzata, e all inizio sembrava gradire il passaggio, ma solo perché aveva sete e quindi ha alzato tutte le foglie essendosi abbeverata a quantità industriale…ma poi dopo qualche giorno si è afflosciata, sicuramente per troppa acqua, ma è ovviamente solo in acqua…
Le radici hanno davvero una puzza sgradevole, ma se ricordo bene anche quando era in terra aveva questo odore, quindi forse è proprio tipico di questa pianta non so
Comunque presa da una crisi di pazzia ho tagliuzzato un po’ di radici e l’ho rimessa in acqua pulita.
È passato qualche altro giorno ma è sempre sempre floscia…non so se prima o poi le radici si adegueranno, se ne farà nuove…non so nemmeno se devo immergere di più il tronco in acqua…vi allego delle foto(il colore roseo già c’era, e la base del tronco sembra dura non molla , quindi non credo stia marcendo…
0828ab6899ee24ada3c04e8f39f32c3d.jpg

1e96d0811d11b42081a83a7d0a3a1185.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Non aveva riempito così tanto il vaso da metterne uno più grande, e comunque volevo passarla in idro siccome mi sto appassionando e sto cercando di convertirle un po’ tutte.
Sapete darmi consigli utili ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto