• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aphelandra Squarrosa

audiogreen

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti...sono nuova del forum e volevo chiedervi alcune delucidazioni sulla cura dell'Aphelandra Squarrosa...ho due piante di questa specie da qualche settimana che mi sono state date da una mia amica ma non sapendo la specie fino ad oggi le ho trattate come piante normali senza alcuna cura specifica...addirittura le ho tenute al sole diretto,cosa che ho letto essere errata,e fuori,altra cosa sbagliata.:fischio:..purtroppo non sapevo proprio nulla...cmq le mie piante non stanno proprio male...l'unico problema è che hanno le punte delle foglie bruciate...e poi volevo sapere come dovevo comportarmi con i fiori...quindi con la potatura...hanno entrambe una infiorescenza centrale e adesso sono da poco sbocciate due laterali...chiedetemi tutto quello che volete vi risponderò quanto prima...
grazie a tutti
spero di ricevere molti consigli
Enrica
 

ramy81

Giardinauta
Ciao e benvenuta tra noi. Io non posseggo questa pianta ma leggendo su internet ho letto che queste piante hanno un portamento abbastanza compatto, molto ramificato e denso, e non necessitano di potature.Quanto all'asposione,bisogna tenerle in luogo luminoso, ma lontano dai raggi diretti del sole, ad una temperatura non inferiore ai 10-15°C; in estate è possibile porle all'esterno, purché in luogo semiombreggiato. Queste piante temono il freddo, quindi in inverno vanno tenute in casa o in serra temperata. Bisogna annaffiarle regolarmente, lasciando asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra, senza mai inzuppare troppo il terreno,perchè potrebbe causare il marciume radicale, e provocare l'ingiallimento delle fogli.Non sopporta la siccità, e in casi di periodi prolungati senz'acqua tendono ad afflosciarsi e può perdere le foglie; in inverno annaffiare sporadicamente. Da marzo a ottobre fornire del concime per piante fiorite, mescolato all'acqua delle annaffiature, ogni 10-15 giorni. Quanto riguarda le foglie non lo so,aspetta pareri degli esperti, anche se mi fa pensare che la causa potrebbe essere al sole diretto. Spero di esserti stata d'aiuto. :Saluto::Saluto:
 

audiogreen

Aspirante Giardinauta
Ramy81:flower: grazie per avermi risposto almeno tu...vedo che su qst forum gli esperti scarseggiano dato che oltre te nessuno mi ha aiutata...me la vedrò diversamente...ancora grazie
 

karvel

Aspirante Giardinauta
caspita io sono mesi che cerco sta pianta ma nei garden della mia zona non la trovo mica...gli esperti ci sono ...solo abbi paienza...e poi è una pianta che ultimamente è andata un po in disuso, forse perchè un po "difficile". a me piace molto
ciao ciao
 

ramy81

Giardinauta
Ramy81:flower: grazie per avermi risposto almeno tu...vedo che su qst forum gli esperti scarseggiano dato che oltre te nessuno mi ha aiutata...me la vedrò diversamente...ancora grazie

Ciao enrica. Mi fa piacere che ti sono stata d'aiuto, ma non essere delusa del fatto che ti ho risposto solo io, perchè di esperti ci sono, solo che non ti avranno risposto perchè magari non ce l'hanno e come dice Karvel, è difficile da curare. Nel forum sono tutti bravi e disponibili, si più fiduciosa. :love_4:
 
Alto