• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemone giapponese!

ettore

Giardinauta Senior
Le mie anemoni giapponesi hanno finalmente deciso di far bene, quest'anno sono belle rigogliose, l'anno scorso e l'anno prima continuavano a marcire, ma c'è comunque un'anomalia, ho sempre letto che il periodo di fioritura è a fine estate, ma le mie hanno iniziato a fiorire ora, non che ciò mi dispiaccia, ma è normale? Qualcuno conosce questa pianta e sa darmi qualche consiglio?
Grazie e ciao a tutti.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Anche le mie quest'anno sono molto ..cespugliose...sarà che finalmente ho smesso d spostarle, ma non vedo ancora traccia di fiori visto che appunto come dicevi fioriscono più avanti in compenso un elleboro sta tentando di rifiorire :confuso: vabbe che fa freddo un giorno si e un giorno no.......non saprei cosa dirti forse l'altalenarsi delle temperature le ha scombussolate..quali varietà hai?
 
Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
Anche le mie quest'anno sono molto ..cespugliose...sarà che finalmente ho smesso d spostarle, ma non vedo ancora traccia di fiori visto che appunto come dicevi fioriscono più avanti in compenso un elleboro sta tentando di rifiorire :confuso: vabbe che fa freddo un giorno si e un giorno..non saprei cosa dirti forse l'altalenarsi delle temperature le hanno scombussolate..quali hai?

Ne ho una comprata da Priola, color rosa intenso a fiore doppio e stamane ha aperto il primo fiore, l'altra l'ho comprata a una mostra mercato lo scorso settembre aveva i boccioli, ma poi li abortì, quindi non so il colore, ora ho visto che anche lei sta mettendo i primi boccioli.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Frugando sotto le enormi e vigorose foglie mi è sembrato di vedere i bocci ma sono ancora piccoli, non credo che vengan su prima di agosto.
Le mie sono bianche ed in piena terra.
 

Maria42

Apprendista Florello
Che belli gli anemoni giapponesi :love: Io sono sfortunata con questa pianta: la prima, comprata a Masino qualche anno fa, è vissuta stentatamente per mesi. L'avevo spostata in un vaso + grande ma anche lì non gradiva finchè, accorgendomi di una schifezza sugli steli che sembrava tanto cocciniglia, non ci ho pensato su due volte e l'ho buttata via.
La seconda l'ho presa anch'io da Priola questa primavera, era bianca.... messa in piena terra in campagna, è stata divorata dalle lumache...:( Non immaginavo ne fossero così ghiotte e purtroppo non sono sempre là a controllare.... sono sicura che siano state loro perchè ho trovato una marea di bava attorno al moncherino....
Dai Ettore, postaci le foto appena possibile!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Ettore io ne ho 3 cespugli che tengo sotto controllo girandoci intorno con il tagliaerba!!!!I primi due,uno a fiore bianco e l'altro a fiori rosa,sono tanti anni che li ho mentre il terzo a fiori violacei e doppi è dall'anno socrso che l'ho paintato e molto più piccolo!Se vuoi domani posso fare foto e farteli vedere!Cmq i miei fioriscono a fine estate,cioè da fine agosto/settembre!!ciao ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
questi sono i miei anemoni tenendo presente che le foto sono di settembre 2007...nel frattempo le ho spostate un paio di volte :smok::
picture.php

Anemone Jap. Wirlwind (doppio)
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io ho un sacco di lumache, ma gli anemoni non li toccano.....sei sicura che siano loro?
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho un sacco di lumache, ma gli anemoni non li toccano.....sei sicura che siano loro?
Ti dirò: era nemmeno fine marzo, non c'erano molte piante da mangiare, forse è l'unica cosa tenera che hanno trovato. Proprio intorno al moncherino c'erano strisce di bava, quindi penso siano state loro! Saranno anche loro come lo zio rinco.... menu vario, fa bene alla salute :D
PS Ettore, perdona l'OT!
 

ettore

Giardinauta Senior
Ettore, il tuo anemone giapponese è semplicemente splendido... non è che quando farà dei semini, me ne mandi un paio? :ros:

Certo, con piacere ma dovrai ricordarmelo perchè potrebbe passarmi di mente (sono abbastanza smemorato)
Ciao e grazie per i complimenti!
 

artemide

Florello Senior
Certo, con piacere ma dovrai ricordarmelo perchè potrebbe passarmi di mente (sono abbastanza smemorato)
Ciao e grazie per i complimenti!

ok ! grazie :love_4:

... dunque se fiorisce solitamente a fine estate (agosto/settembre) si presume che dalla metà di settembre in poi abbia fatto i semi.... la tua magari anche a fine agosto.... ora inserisco nella posta elettronica del pc della ditta, l'opzione che mi ricordi di ricordartelo :rolleyes:e poi ti manderò in m.p. il mio indirizzo....
 

FA&DA

Giardinauta
sono molto belli, io li ho piantati per la prima volta questa primavera, erano cinque tuberi, sono cresciute 5 belle piantine speriamo che fioriscano.
Ho visto che parlate di semi, non credevo si potessero moltiplicare per seme..
 

artemide

Florello Senior
sono molto belli, io li ho piantati per la prima volta questa primavera, erano cinque tuberi, sono cresciute 5 belle piantine speriamo che fioriscano.
Ho visto che parlate di semi, non credevo si potessero moltiplicare per seme..

mah... io ho parlato di semi perchè pensavo dal profondo della mia ignoranza, che si seminassero, :martello: ma se sono tuberi, Ettore, non vorrei privarti di un tubero e rovinarti così l'aiuola :storto: ... vorrà dire che cercherò di procurarmeli esattamente di quel colore.... mi piace molto :love:
 
Alto