• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ammendante Organico di Lombrico Rosso Californiano

Pollicino-Verde

Giardinauta
Raga,una mia cliente oggi mi ha regalato un sacchetto di 20 kg di ammentdante organico naturale al 100% di lombrico rosso californiano.....

sapete darmi delle delucudazioni sul prodotto ?

da quanto ho capito deve essere una cosa buona,non so se rara ma di certo visto che è naturale lo preferisco ai soliti concimi,sempre se si tratta di concime.......
 
S

scardan123

Guest
Mai sentito, ma chi inventa questi nomi è davvero un genio.
Il lombrico rosso californiano batte persino la famigerata leonardite ungherese!!!
Pensa a sti poveri lombrichi che pesano 2 grammi l'uno, costretti a defecare 10mila volte il loro peso corporeo perché le tue piante siano più allegre!

PS: guarda sul sacco la composizione chimica: quella può aiutare a capire che roba è.
 

pa0la

Florello
Mai sentito, ma chi inventa questi nomi è davvero un genio.
Il lombrico rosso californiano batte persino la famigerata leonardite ungherese!!!
Pensa a sti poveri lombrichi che pesano 2 grammi l'uno, costretti a defecare 10mila volte il loro peso corporeo perché le tue piante siano più allegre!

PS: guarda sul sacco la composizione chimica: quella può aiutare a capire che roba è.


:lol::lol::lol: quoto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'humus di lombrico si trova, non facilmente, come ammendante...Magari riuscissi a trovarlo io!!!
è ottimo perchè migliora il terreno.

Contiene un alto (per essere un concime organico) dosaggio di azoto, fosforo e potassio e anche altri microelementi.

Contiene anche numerosi enzimi e microorganismi che provengono dall'intestino del lombrico e auxine, che stimolano la radicazione e lo sviluppo delle piante.
Non a caso quando si trovano lombrici nel terreno bisogna essere contenti: rendono il terreno più soffice e "rielaborano" i materiali di cui è composto rendendoli più assimilabili dalla pianta.

E' uno dei migliori ammendanti-concimi, anche migliore dello stallico equino.

Poi cosa abbiano di speciale i lombrichi rossi californiani proprio non lo so...forse mentre lavorano cantano le canzoni dei Beach Boys:lol::martello:?
 

pa0la

Florello
L'humus di lombrico si trova, non facilmente, come ammendante...Magari riuscissi a trovarlo io!!!
è ottimo perchè migliora il terreno.

Contiene un alto (per essere un concime organico) dosaggio di azoto, fosforo e potassio e anche altri microelementi.

Contiene anche numerosi enzimi e microorganismi che provengono dall'intestino del lombrico e auxine, che stimolano la radicazione e lo sviluppo delle piante.
Non a caso quando si trovano lombrici nel terreno bisogna essere contenti: rendono il terreno più soffice e "rielaborano" i materiali di cui è composto rendendoli più assimilabili dalla pianta.

E' uno dei migliori ammendanti-concimi, anche migliore dello stallico equino.

Poi cosa abbiano di speciale i lombrichi rossi californiani proprio non lo so...forse mentre lavorano cantano le canzoni dei Beach Boys:lol::martello:?

l'unico ammendate di lombrico sicura che sia di lombrico è quello che tiro fuori dalla campana del compost cercandomi tutti i lombrichi a uno a uno per rimetterli nella campana.
pensare che un prodotto industriale venga dai lombrichi davvero davvero mi lascia molto perplessa, costerebbe come il caviale :crazy:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ma che siete impazziti!!! l'ammendante Organico di Lombrico Rosso Californiano (ma dev'essere rosso E californiano!) è il top del top!!! :lol::lol::lol:

Scherzi a parte, non ne ho mai sentito parlare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo non lo può garantire nessuno in effetti...bisogna fidarsi di quello che c'è scritto sulla confezione.
Comunque può essere che in alcuni posti, con la raccolta dell'umido (per esempio in città dove le persone non possiedono la compostiera) ci siano ditte che si occupano della trasformazione per poi rivendere il materiale prodotto.
Il effetti comunque non è a buon prezzo e tutte le volte che l'ho visto (raramente) aveva prezzi abbastanza alti...

http://lombricoltura.blogspot.com/2009/01/cos-la-lombricoltura-un-post-di.html

http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=6_24&products_id=197

http://www.maiac.it/index.php?page=...age.tpl&pop=0&option=com_virtuemart&Itemid=91

Adesso che mi ci fai pensare butterò anche io un bel po' di lombrichi nella mia compostiera...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mai sentito, ma chi inventa questi nomi è davvero un genio.
Il lombrico rosso californiano batte persino la famigerata leonardite ungherese!!!
...
Malfidati! :D Eccolo in foto, ve lo presento (dal sito "lombricoamico.com" :ciglione:)



A vederlo così, sarà pure straniero :fifone2:, ma a me pare uguale ai lombrichi "nostrani" :D; in genere vengono acquistati vivi per ammendare direttamente il terreno oppure, peggio (per loro!) come pastura per i pescatori.

Comunque, in pratica, mi sa che il pomposo "Ammendante Organico di Lombrico Rosso Californiano" sia semplicemente il classico e ottimo "humus di lombrico" già citato da Hélène. :rolleyes:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
.
pensare che un prodotto industriale venga dai lombrichi davvero davvero mi lascia molto perplessa, costerebbe come il caviale :crazy:

Veramente lo produce una persona (non ditta) vicino al mio paese...........
non conosco il costo,poi lo scoprirò,non mi sembra ci siano percentuali di azoto etc scritte sul sacchetto........

quindi nessuno mi saprebbe dare info in più su come utilizzarlo ????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...quindi nessuno mi saprebbe dare info in più su come utilizzarlo ????
Puoi cercare notizie in rete cercando "humus di lombrico"; in effetti è un ammendante, non un concime propriamente detto, cioè serve soprattutto a modificare e migliorare le proprietà e le caratteristiche chimiche, fisiche, biologiche e meccaniche del terreno, oltre a nutrire le piante; in genere si usa tipo una parte di humus mischiata a 4 o 5 di terreno.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ma poi si concimano lostesso le piante oppure non ce n'è più bisogno se lo aggiungo al terreno ??

Si tratta di concime a lento rilascio. Quindi meglio interrare in autunno e a primavera il tuo terreno sarà "rifornito". Poi se non basta si può integrare. Bisogna avere qualche info in più sul contenuto in macro-micro nutrienti
 

dm195

Aspirante Giardinauta
io uso l'humus che mi produco io,prima metto gli scarti di orto e cucina in un composter autocostruito da un bidone di 260 litri,una volta passati 3-4 mesi lo sposto in composter che ho realizzato con un tubo in cemento da 100 cm di diametro(quelli da fondo perduto ma si può fare anche in legno rete o altro)senza il coperchio e dove ho messo dei lombrichi rossi californiani regalatimi da un mio vicino,ti assicuro che il prodotto finale è unico,il miglior compost non è minimamente paragonabile all'humus di lombrico.
ho fatto varie prove seminando pomodori con i diversi prodotti,i peli radicali di quelli nati nell'humus erano da 3 a 5 volte più sviluppati di quelli nati nel compost.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
guarda che ti hanno fatto un bel regalo!è un fertilizzante naturale davvero speciale!!!miogliora la qualità del terreno perchè apporta azoto ed altre sostanze nutrienti per le piante!!!vedrai come ti ringrazieranno!!!ciao e fanne buon uso...
 
Alto