• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe

Ele&Ro

Giardinauta
ciao a tutti... qualche mese fa ho comprato una pianta di aloe (non so se sia aloe vera o no, c'era un miscuglio di cartellini contraddittori e personale incompetente :baf: )... qualcuno mi sa dire di cosa abbia bisogno?
 

helen

Giardinauta Senior
innanzitutto sapere se si tratta di aloe con sicurezza;comunque pochissima acqua e tanto sole,caldo e un bel vaso per farla crescere rigogliosa!
 

antylopenera

Apprendista Florello
:love:
Aggiungo, in attesa di identificazione specie, BELLISSIME, le aloe!!! :)
In "Identificazione piante grasse", basta una foto :squint: e CERTAMENTE ti sapranno dire il nome scientifico: pieno di ESPERTISSIMI, qui!!! :ciglione:
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
I estate l'aloe vive benissimo all'esterno, le mie non sopportavano troppo sole, parlo al passato perchè il gelo le ha decimate anche se erano in serra fredda, quindi quando arriverà il freddo cerca un posto che non abbia temperature troppo alte nè troppo basse, vano scale ecc. Gli altri anni erano resistite all'esterno ma le temperature sotto zero non le sopporta proprio.
 

ezio

Giardinauta Senior
Trovare personale competente alla vendita è difficile, specialmente per le piante grasse.
Le aloe sono piante molto resistenti, ma non sopportano troppa acqua e il freddo sottozzero, d'inverno sono da tenere asciutte a temperature fresche tra i 5-15° con brevi periodi (poche ore) a -3°.
In marzo, se c'è tiepido, si possono tenere all'aperto con cautela.
D'estate i vasi con queste piante si possono mettere in giardino al sole e alla pioggia: si rinforzano. Resistono anche 15 giorni senz'acqua al sole. Nell'agosto 2003 ci sono stati tanti giorni a Brescia con temperature tra i 38-39° senza una goccia di pioggia, al ritorno dalle vacanze erano intatte, anzi bellissime, anche se arrossiscono un pò non fa niente.
Sto parlando di Aloe vera, le tue che specie sono? manda una foto.
ciao
 

Ele&Ro

Giardinauta
Fotoooo

Eccole... sapete dirmi se e che aloe è? :fifone2:
 

Allegati

  • piante 005..jpg
    piante 005..jpg
    48,5 KB · Visite: 56
  • piante 001..jpg
    piante 001..jpg
    56,6 KB · Visite: 45
  • piante 002..jpg
    piante 002..jpg
    41,9 KB · Visite: 41

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, a vederla così di primo acchito mi sembra un'aloe vera.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un'aloe vera come ti hanno già detto in identificazioni :eek:k07:
 

Ele&Ro

Giardinauta
devo metterla in un vaso più grande? il suo ora è di plastica... e se lo cambio che terra prendo? comincio a metterla fuori qualche ora nelle giornate in cui c'è sole e siamo sugli 8 10 gradi?
scusate se magari scrivo i sms varie volte ma mi perdoancora un po' nel forum... mi servirebbe una bussola... :confuso:
 

nigella

Aspirante Giardinauta
Direi di metterla in un vaso piu' grande e di non metterla fuori, la mia e' ancora nel pianerottolo di casa la mettero' fuori tra un mesetto sempre che si alzino le temperature.Per la terra io compro quella per le piante grasse
 

fabiom

Giardinauta
anzitutto consiglio di rinvasare l'aloe nel periodo primaverile, va rinvasata in un bel vaso, un po' spazioso, usando un terriccio universale, aggiungendo una quantità di sabbia.... è una pianta abbastanza rustica che si adatta a svariati tipi di terreni, la cosa importante è fertilizzarla con un comune concime ternario.... la cosa importante è quella di non fare mai ristagnare l'acqua nel vaso, bagnarla solo e dico solo quando la terra è secca.... in estate la puoi esporre all'aperto, meglio se non al sole diretto per tutto il giorno, nei primi periodi che la esponi, poi puoi lasciarla al sole diretto(nei primi giorni evita di esporla al sole diretto così prima si abitua alle temperature). IN PRIMAVERA inoltrata e in estae la puoi posizionare all'aperto, mentre in autunno inverno dovresti posizionarla all'interno, in un posto in luminoso. le temperature non devono mai scendere sotto i 5 o 6 gradi.
 

Ele&Ro

Giardinauta
Allora x ora la lascio dov'è e la riinvaso tra un mesetto la riinvaso, ok?
Posso fare una domanda?
:confuso:
Cos'è un concime ternario? deduco sia composto da 3 elementi ma quali? e in che rapporto?
Grassssie
 

fabiom

Giardinauta
il concime ternario è il classico concimi composto da N-P-K azoto fosforo potassio(mi sembra).... ora cerco in internet quello che usavo io e ti scrivo il nome....
 

fabiom

Giardinauta
va bene un concime per piante succulente, povero in azoto per evitare un'enorme crescita della parte vegetativa, deve contenere azoto potassio e fosforo, e i micro elementi..... seguire poi le indicazioni del produttore del concime....(un consiglio non esagerare con i concimi, danne sempre un pochino meno rispetto alle indicazioni..... almeno io facevo cosi)....
 

Ele&Ro

Giardinauta
se lo trovi mi metti i numeri di NPK che devo prendere? in casa ne ho solo x orchidee NPK 5 5 5. tu dimmi cosa devo prendere e io lo piglio...
 

fabiom

Giardinauta
non lo trovo ma va benissimo un comune concime per succulente, solo per succulente..... contiene anche microelementi, e mi raccomando mai esagerare....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dunque, va bene rinvasarla fra un mesetto in un vaso più grande, visto che sono diverse piantine, usare un terriccio per piante grasse, se riesci a mischiarci anche un po' di pomice non sarebbe male; mettila in un posto luminosissimo, come vedi le foglie interne sono chiarissime e sottili, segno che godeva di poca luce... considera che ne ho regalata una piccolissima ad una mia collega, e lei la tiene sempre sopra il davanzale dell'ufficio davanti ad una vetrata dove ci sbatte anche il sole... beh, è diventata una bestia :D
Per quanto riguarda il concime, non esagerare, le piante grasse non vanno concimate eccessivamente, direi 2-3 volte durante il periodo vegetativo è più che sufficiente.
Dopo il rinvaso, non annaffiarla subito, ma aspetta almeno una decina di giorni; in seguito puoi iniziare ad annaffiare all'incirca una volta a settimana, l'importante è che la terra sia asciutta.
Per la posizione, quoto ciò che dice Fabiom.
In bocca al lupo :)
 
Alto