• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla Corte della Regina Rosa

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ton sur ton rosa e bianco

5.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Questo è invece il mixed border di quest'anno di cui non sono per nulla soddisfatto : troppo effetto Arlecchino. Chiedo aiuto a tutti voi, che posso fare per rimediare :martello:?
Grazie :love:
6.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
Che fioritura! A dire il vero preferisco il ton sur ton rosa e bianco, che però è più scontato e molto più facile da ottenere!
Forse togliendo solo le componenti giallo e blu potresti mitigare l'effetto arlecchino che ti disturba, ma non credo di essere all'altezza di darti consigli, dato che le mie aiuole sono, purtroppo ancora piuttosto "formali".
Sono anch'io alla ricerca delle compagne adatte per le mie nuove rose, ma prima vorrei vedere come sono...ho piante ancora troppo giovani!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quanta abbondanza! In questi giorni invernali, anche se oggi c'era un sole piuttosto caldo, riscalda il cuore e fa ritornare la mente indietro di parecchi mesi:cool3:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In effetti, ora che me lo fai notare, le cose che maggiormente disturbano sono proprio i gialli ed i blu/porpora. Proverò allora a ridurre le rose color cardinale e magari a spostare qualche iris blu o giallo e sostituirlo con qualcuno rosa o bianco (spero di riuscirci, adesso mi sembrano senza i fiori tutti uguali :crazy:).
C'è poi un litigio in famiglia sulle preferenze cromatiche che penso abbia contribuito a questo effetto poco armonico : a me piacciono soprattutto i colori dal bianco al rosa pallido. L'altra corrente invece ama il rosso e soprattutto il colore cardinale/vinaccia. Non sai come mi stia sullo stomaco quella Rosa Baron Girod de l'Ain che vedi sulla destra però da me vige la democrazia. Tra l'altro la pessima fa una fioritura inimmaginabile a Maggio e poi più nulla : se magari diluisse durante la stagione mi starebbe meno sullo stomaco :martello2
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per quanto concerne gli accostamenti cromatici, a mio parere, basterebbe togliere i gialli per avere un insieme piu' armonico, senza agire sui blu e sui porpora.
Se voui provare come ho fatto io a guardare la seconda foto e con le dita coprire il campo visivo dei gialli:eek:k07: vedrai che tolte queste tonalita' tutto diventa piu' armonico e amalgamato, sempre secondo i miei gusti naturalmente:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
concordo, trapianta quegli (iris?) gialli e blu, ed è fatta.
Con la terra umida di questi giorni probabilmente tirando li estirpi facilmente e li puoi mettere da un'altra parte.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Qui il connubio tra la rosa Kristen (o Suspense spero sia nella lista :martello:) ed il rosso di rose (ancora senza nome) che avrebbe stonato è stato (per puro c..o) smorzato dai bianchi e dagli azzurri chiarissimi oltre che da molto verde. Penso che sostituirò gli iris gialli della bordura con questi. Vi pare possa essere un'idea che funziona? :confuso:
Grazie in anticipo dei consigli :love_4:

10.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Qui ancora un altro errore : troppo rosso e rose troppo alte.... i taleofili drizzino le orecchie :food: La più potata sarà quella rossa sulla sinistra che fatico a riprodurre perchè da me se pur SEMPRE in fiore è SEMPRE malata (ha anche poca aria, questo glielo si deve riconoscere). L'ho comperata nel 1988 dalla Bakker al nome di "Stromboli" ma non le somiglia minimamente per cui anche lei è una "Da denominare"

11.jpg
 
S

scardan123

Guest
in effetti qui potresti cercare di lasciare alta solo la bianca dietro, e abbassare le rosse davanti con una bella potata...
Ma a me quell'effetto massa di colori un po' disordinati non dispiace affatto, sarà perché adesso di fiori non se ne vedono e queste foto con fioriture abbondanti mi mettono nostalgia.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dai ... su che mancano ancora quattro mesi :)azz:)
Ultima foto di Santo Stefano :
12.jpg

Domani vi parlo di un paese nelle Langhe che ogni rosofilo dovrebbe visitare : Bossolasco
 

new dawn

Guru Giardinauta
in effetti qui potresti cercare di lasciare alta solo la bianca dietro, e abbassare le rosse davanti con una bella potata...
Ma a me quell'effetto massa di colori un po' disordinati non dispiace affatto, sarà perché adesso di fiori non se ne vedono e queste foto con fioriture abbondanti mi mettono nostalgia.
Io eliminerei solo il giallo al centro

Dai ... su che mancano ancora quattro mesi :)azz:)
Ultima foto di Santo Stefano :
image
Domani vi parlo di un paese nelle Langhe che ogni rosofilo dovrebbe visitare : Bossolasco

Dai parlaci presto di questo paese!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Azz GdP, che bella la penultima foto! Qual'è la bianca-giallina che si intravede? E quel blu che si vede sul glicine?:ciglione: Che voglia di primavera...:azz:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Io eliminerei solo il giallo al centro
Dai parlaci presto di questo paese!
In effetti, usando il fotoritocco New Dawn ha perfettamente ragione :hands13::hands13:
Il risultato è molto flamboyant ma estremamente allegro. Copio il risultato del fotoritocco (le altre foto sono originali :rosa: anzi vi lascio nel dubbio così siete incuriositi e mi regalate la gioia di venirmi a trovare :lol:) nel giardino di Ponti che adesso è una tavolozza vuota e per la quale ringrazio tutti dei consigli che mi state dando :love_4:

Copiadi11.jpg


Ciao Pallino, beh Mombaruzzo - Biella non è lontanissimo, lo so bene perchè ho corso per ben tre volte consecutive la GF di Biella (corsa ciclistica con arrivo ad Oropa). A buon intenditor......
Dunque la rosa bianca giallina ha quel colore spento per colpa della mia macchina fotografica (budget ridotto = macchina fotografica sgrausa :D). Si tratta di Buff Beauty, una rosa dalle 1000 e una virtù che consiglio a tutti. Io ho smesso da tempo di fare delle talee perchè da sola riempe un giardino ma se ....:fischio:
L'azzurro è invece di una Clematis Var. "President" che si è sposata con il glicine e pare un matrimonio felicissimo. Io mi sono dimenticato che esiste : fa tutto lei, concime, acqua ... etc chi sa dove li trova, da me non li riceve :martello:
Delle Clematic è quella che mi ha dato maggiore soddisfazione. Pensare che io preferisco la Jackmanni che invece da 20 è sempre ogni anno più penosa :martello2
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma che invidia ! hai un giardino bellissimo, altro che pigrizia !
a me, e te lo dice uno che ama i giardini 'minimali', il tuo mixed border arlecchino mi piace...
 
Ultima modifica:
Alto