• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla Corte della Regina Rosa

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vade retro Lilium candidum! Come infestante la pongo al di sopra solo delle Oxalis. Chi ne volesse, venga a prendersela a UD: gliene regalo quanta ne vuole e ci metto sopra anche Anemone hybrida "Whirlwind" e "Honorine Jobert", buoni anche quelli, mi stanno spuntando dovunque.
Io uso le violette, i geranium, nepeta e alchemilla mollis: più discrete.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dai Lisyy :), l'Iris Japonica è più discreto delle Oxalis :): non si semina e da dove l'hai piantato non si muove :eek:k07:. Oltretutto se proprio ti stanca al contrario delle Oxalis si toglie in un attimo perchè forma come una "moquette" per cui lo puoi togliere ed arrotolare come un tappeto :D. Sei proprio sicura che quello che chiami Lilium Candidum sia l'Iris Japonica delle mie foto? Te lo chiedo perchè pur avendolo da oltre 15 anni in un giardino molto piccolo è stato sempre al suo posto :love: e mi ha sempre liberato dalle erbacce e regalato splendide fioriture :love:. Magari il tuo che chiami Lilium Candidum è una varietà più cattivella :fifone2:
Ciao
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Giardi...:hands13:, questa discussione me l'ero persa, :eek: che dire eccezionali le foto e il tuo giardino, e che invidia (in senso buono .. ovvio..:love_4:)
Per me che sono agli inizi dell'allestimento del mio futuro giardino, queste immagini sono un sogno ... e un esempio da seguire.. una continua fonte di idee e di consigli derivari da esperienze dirette...
:eek:k07: continua così :hands13::hands13:
:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E c'hai ragione...Me l'hanno regalato senza dirmi cos'era, ma lo scorso mese su Gardenia c'era una sua foto e finalmente gli ho dato un nome Iris Japonica (come dici tu). Il fatto è che ieri sera dormivo in piedi e ho guardato la foto sbagliata...Questa è vecchiaia incipiente! Comunque da me si comportano come i giaggioli, si appoggiano al terreno con una radichetta e camminano. Carini, ma tanti.
Per quanto riguarda gli anemoni giapponesi, ti giuro che sono usciti dall'aiuola...da soli. 4 anni fa ho comperato 2 Honorine Jobert (fiore semplice) e 1 Whirlwind (fiore semidoppio) in vasetto da 15 cm, ora sono diventati cespugli da 1 m di diam. e fanno fiori alti 1,5 m. Non li ho mai divisi, un po' di concime a lunga cessione a marzo (niente stallatico a causa del cane) e poi niente più. Che vuoi che ti dica...sarà il clima, ma ti giuro che nell'aiuola dove sono posizionati spuntano foglie anche a distanza di un metro dalla pianta madre. Tanto che a marzo, ripulendo l'aiuola, ne ho strappati non so quanti, alcuni ne ho buttati e dai più grandi ho ricavato ben 10 vasetti di figlioli (hanno una specie di radice strisciante che cammina lontano).
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Lisyy,
uffa che peccato che abiti così lontano. Io faccio collezione di anemoni e ti avrei tanto tanto volentieri "alleggerito" il giardino dal surplus. Da come li descrivi nel momento della fioritura devono essere stupendi :love:. Sarebbe bello che postassi qualche foto in questa discussione.
Comunque è incredibile come a seconda delle zone climatiche le piante si comportino in modo differente.
Ad esempio da me le violette sono un incubo, crescono ovunque, sono strainfestanti peggio degli oxalis e per di più si ammalano di ticchiolatura che passano alle rose. Sono il mio cruccio più grande: più ne strappo più ne nascono. Da quello che mi scrivi da te sono più "discrete" oppure da me ne cresce una cultivar odiosa (cosa possibile perchè sentendo in giro siamo in pochi ad essere funestati dalle violette, a molti vengono carine, discrete ed ordinate, uffa che invidia!!!)
Concordo sui geranium, la nepeta e l'Alchemilla Mollis, piante meravigliose insieme alle rose. Ne posteresti qualche foto nella discussione?
Grazie per il contributo :).
:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non aspetto altro che fiorisca qualcosa che valga la pena di fotografare.
Viola odorata da noi trova il clima e il terreno ideale per dare il meglio di sé, in fiore già da fine febbraio quella classica viola scuro, profumatissima. In marzo fiorisce una azzurrina, mentr ora è il turno di quella bianca. Ho trovato nell'aiuola nuova delle rose persino una V. labradorica spuntata da sola, magari ricordino di uccelli o del vento (ne avrò molta cura).
Viola odorata è molto spartana, sana, "coinvolgente" (solo per non dire infestante), si propaga da sola per seme o tramite stoloni, fa dei bei cuscini morbidi, d'aspetto discreto, tiene lontane le infestanti, non impedisce ai bulbi di fiorire e, se non ti serve, la togli con facilità. Che cosa vuoi di più? Come puoi vedere nasce dappertutto.
[URL=http://s914.photobucket.com/albums/ac347/lisyy_2010/varie/?action=view&current=P4230275.jpg] [/URL]
Guarda anche gli anemoni che spuntano fuori dal divisorio in plastica che delimita l'aiuola, arriva fino all'ortensia sullo sfondo.
[URL=http://s914.photobucket.com/albums/ac347/lisyy_2010/varie/?action=view&current=SDC10216.jpg] [/URL]
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
vi faccio vedere cosa intendo io con Dame di compagnia:
P4290423.jpg
[/IMG]
P4290424.jpg
[/IMG]
P4290421.jpg
[/IMG]
SDC10215.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
p.f. (post foto): Geranium in varietà (ovviamente bianchi, blu, azzurri e viola), alchemilla mollis, nepeta mussinii, gypsophila repens bianca, aquilegia vulg. alba, delphinium bianchi e azzurri, viola odorata in quantità industriale (tanto è gratis), voilacciocche bianca e rosata (ma una soltanto), e anche se non si vedono campanula persicifolia azzurra, Aconitum napellus blu. E alcune invitate d'eccezione: peonie erbacee bianche e gialle.
Non vedo l'ora che si decidano a farsi vedere...per ora fanno le preziose.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Bellissimi accostamenti ed ottimi consigli, grazie lisyy. Come ti invidio la Nepeta, speravo di trovarla a verdemura ed invece niet : bellissima :love:
Speriamo che le altre piante che citi fioriscano, sono ansioso di vederne le foto insieme alle rose.
Mi raccomando ci conto :eek:k07:
Grazie ancora per il contributo
Ciao
Gdp
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per Il Giardino dei Pigri
Mi sono letta tutta la discussione e devo farti i complimenti per le tue mega aiuolone. Capisco benissimo il tuo desiderio di rendere più omogeneo il tutto rinunciando all'effetto arlecchino, ma forse così facendo rinunceresti anche a quell'aria di amore sviscerato per il giardino che trasuda dalle tue foto. Il tuo problema, secondo me, è lo spazio: NE HAI TROPPO! (=invidia invidia). Se tu avessi avuto a disposizione un paio di centinaia di mq di spazio come me, avresti dovuto scegliere e scegliere ed eliminare piuttosto che aggiungere tutte le rose e le altre piante che ti piacevano...Sob, Sob.
Ti chiedo scusa, ma è l'invidia che mi fa straparlare.
Guarda, per aiutarti con i tuoi nuovi progetti (complimenti, ne hai spazio da riempire!), invece di buttare i germogli in più degli anemoni, li terrò bene in cura, e farò tutte le talee che posso delle mie rose, così raggiunto un numero discreto dovrai per forza venirteli a prendere! Anche perché, da queste parti, se ti azzardi ad offrire in regalo di buon vicinato un fiorellino (un vasetto di aquilegie nata da queste manine e dai suoi semini) ti guardano tutti allarmati e increduli. Non c'è spazio di condivisione neanche per il giardino!
Menomale che c'è il forum.
p.s.: conserverò i semini di nepeta mussinii (erba lepre)
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Lisyy,
non posso che ringraziarti per la tua meravigliosa offerta :love_4:. Verrò ad Udine (dove mia madre ha felicemente abitato per molti anni ed anche insegnato), e pianterò un'aiolona tutta con le tue piante e nessuna altra in modo che quanto verrai (gradita ospite) delle nostre bellissime terre avrai già chi ti aspetta agghindato a festa per mostrarti come si è riprodotto, cresciuto, ambientato, :)
Leggendo il post avrai realizzato che cerco piante che non mi richiedano tempo e che mi facciano da pioniere (gli Iris Japonica non temono neppure i rovi...). Eccone qualche altro scorcio (mi perdonerai :martello: ma sono fiori di cui ne sono perdutamente innamorato)


100_3796.jpg



100_3803.jpg



100_3804.jpg


100_3830.jpg



100_3886.jpg
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
IlGiardinodeiPigri,
Finalmente ho letto buona parte di questo thread e ti faccio i miei complimenti per il giardino e per la tua filosofia "pigra"! che condivido appieno. Molto belle le foto. Si vede che hai un terreno diverso dal nostro, perché faccio fatica a fare crescere gli anemone giapponesi, e le tue belle fuchsie qui le posso solo sognare. Ti invidio i tuoi alberi! i nostri sono ancora piccoli. Che bel lavoro che avete fatto.
P.S. Anche la nostra proprietà era di quelle che nessuno voleva, una piccola fattoria malandata. Il giardino è una fatica, e gli ultimi due anni sono stati difficili (frane tra altro!), però andiamo avanti. Il nostro giardino all'ombra, attualmente fatto solo a metà, è una vecchia zona di frana, ex-discarico, attuale drenaggio, sempre o troppo bagnato o troppo secco. Eppure è la zona più romantica di tutti i giardini.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Melissa,
lo immagino.... chi sa che meraviglia :love:. Non vedo l'ora di ammirarne qualche foto (magari già lo hai fatto e ti chiedo scusa se me le sono perse :martello:)
 
Alto