• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alimenti alternativi....

njnye

Florello Senior
Questa è la torta di cui parlavo:
ca35bf8ae3e96c179453c2050102668e.jpg

I pezzettini bianchi che si vedono sono le noccioline.
Il lievito madre è sanissimo perché essendo una lievitazione lenta non sviluppa antinutrienti come con il lievito di birra (parlo delle farine integrali).
Riguardo all'acidità, il ph del corpo è basico anche se la curva oscilla nel corso della giornata e l'acidità massima si ha in tarda serata. Esiste un integratore a base di sali carbonati e zinco che aiuta a mantenere un buon ph corporeo. Nella confezione ci sono dei test (le classiche cartine tornasole o come si chiamano) che permettono di tenere monitorato il proprio ph. Quando ho iniziato il nuovo regime alimentare avevo un ph così acido che la striscia manco cambiava colore e mi sembrava una presa in giro (e via di integratore). Poi ho iniziato a migliorare l'alimentazione e gli effetti si sono visti. Ora lo prendo solo all'occorrenza. Non amo particolarmente la medicina tradizionale perché si preoccupa solo di curare le malattie anziché mirare al benessere che permette di evitare le malattie. Mi stava venendo il diabete a 30 anni e per il medico di base le mie analisi andavano bene!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco perchè anche solo l'uso dello yogurt è un toccasana(anche se sono altri fermenti).
Streptococcus thermophilus.Bifidobacterium bifidum.Lactobacillus acidophilus

I saccaromiceti sono gli stessi e se usi quello fresco,fai bene,il liofilizzato usalo pure,tieni presente che costa di piu' e devi rinfrescarlo(ne hai voglia tutti i giorni?)
.
A me non interessa a livello di intestino,ma di stomaco...e magari hai ragione tu,però quando ho chiesto al medico perchè il lievito di birra no,mi ha risp "perchè è acido"!!!
Non ho capito cosa intendi con le parole che ti ho messo in neretto,il liofilizzato non vuole rinfrescato,ecco perchè lo uso,altrimenti sarei passata al lievito madre fresco al posto di secco!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
Marcello a me non interessa il glutine,ma proprio non posso mangiare la farina di grano tenero,così come il lievito di birra,perciò mi devo orientare su farine alternative tipo quella di kamut,di farro,di orzo,di segale,di riso e altre e il lievito solo il lievito madre!!!
Sara non ti sò dire se è più digeribile....ma x il buono,lo è!!!

se non puoi mangiare la farina di grano tenero, perchè utilizzi proprio la varietà kamut di grano duro? potresti usare anche grano duro "normale" :)
qui il pane (D.O.P) si fa con farina al 100 % di varietà locali di grano duro :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè da quello che mi ha detto il medico,le farine da preferire sono quella di kamut,di farro,di grano saraceno,di mais e di riso e tutto ciò che è fatto con queste,intendo pane,crackers,fette biscottate e cialde!!
 

Marcello

Master Florello
A me non interessa a livello di intestino,ma di stomaco...e magari hai ragione tu,però quando ho chiesto al medico perchè il lievito di birra no,mi ha risp "perchè è acido"!!!
Non ho capito cosa intendi con le parole che ti ho messo in neretto,il liofilizzato non vuole rinfrescato,ecco perchè lo uso,altrimenti sarei passata al lievito madre fresco al posto di secco!!!

si ho sbagliato scusa,comunque il ph del lievito madre è circa 5,quindi ben piu' alto del contenuto gastrico che è 1-2.
Il medico ha detto una cosa sbagliata,per come hai riferito.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Questa è la torta di cui parlavo
Ho ritrovato le foto di quella di mele di cui dicevo, eccola :)
Anche io volevo provare a misurare il ph, se mai mettero di nuovo piede in farmacia mi compro i necessario

Non amo particolarmente la medicina tradizionale perché si preoccupa solo di curare le malattie anziché mirare al benessere che permette di evitare le malattie. Mi stava venendo il diabete a 30 anni e per il medico di base le mie analisi andavano bene!
Penso che andremo d'accordo allora :lol: cura i sintomi e non le cause... come pure gli integratori. penso che l'obbiettivo principale che raggiungono sia permettere alla gente di continuare a vivere male e a mangiare male, rimanendo in vita in condizioni piu o meno accettabili.In questo sono esperti
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
...........La pasta madre mi tenta tantissimo,ma il fatto di doverla sempre rinnovare,mi blocca parecchio....chissà che un giorno non mi decida e la prenda!!!Cmq grazie del link!!!

Lore.l, la pm può essere solida o semiliquida, il cosiddetto li.co.li., l'unica differenza è l'idratazione.
Io da 6-7 mesi ho il licoli, che sopporta rinfreschi molto più distanziati della pm solida (anche una volta al mese se non hai intenzione di panificare) ed è in generale di più facile gestione.

Se ti interessa saperne di più puoi dare un'occhiata ai documenti di questo gruppo di fb
https://www.facebook.com/groups/lapastamadre/

Ciao
Anitka
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ringrazio del link,appena ho un attimo lo guarderò!!!
In effetti non sò molto della pm,chi l'ha avuta poi l'ha buttata perchè il rinnovarla è stancante,non sò nemmeno bene ogni quanto devi farlo....e x l'uso io devo farmi il pane all'incirca una volta a settimana,perciò la dovrei usare!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non puoi mangiare la farina di grano tenero, perchè utilizzi proprio la varietà kamut di grano duro? potresti usare anche grano duro "normale" :)
qui il pane (D.O.P) si fa con farina al 100 % di varietà locali di grano duro :)

il Kamut non è una varietà di grano ma una marca che produce grano Khorosan biologico

la varietà è Khorosan
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X la precisazione Khorasan è una regione dell'Iran e questo grano arriva proprio da quella zona!!!Aggiungo che la varietà del grano è Triticum turgidum ssp. Turanicum!!!
Mentre questo è il pane che ho fatto con farina di farro e grano saraceno....

 
Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
Rinfresco la conversazione. Con la quinoa si possono fare focacce dolci o salate, dolci e pane? Avete delle ricette o suggerimenti?
Grazie in anticipo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non l'ho mai usata,adesso ho la pasta madre,faccio pane,fette biscottate,diverse focacce e torte salate,oltre a brioche,piadine,taralli,crackers e altro....di solito uso farine di farro,kamut,grano saraceno e quando trovo,quelle di mulini non commerciali,ma sono difficili da trovare!!Ho provato anche la Senatore Cappelli e devo dire che viene un ottimo pane,con un profumo incredibile...peccato il costo che è altino!!!
 
Alto