• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco con un po' di resina...

luisangela

Giardinauta Senior
ciao a tutti, oggi è la giornata dei miei alberi da frutto malandati!
Oltre alla pianta di pesco dell'altro 3d, ho due alberi di fico, minimi...un susino, che mi ha fatto 2 (due) susune, un Kaki che perde regolarmente quasi tutti i frutti e questo albicocco.

Vi metto un paio di foto, non della pianta intera (non le ho, ma lo fotograferò e le metterò)
Quest'anno, ha fatto diversi frutti, ma ha anche sofferto, non so di cosa: sono morti alcuni apici dei giovani rami e si sono formate delle zone con della resina.
In un punto, dove arrivavo, ho tolto la resina, lavato la porzione di ramo e guardato...il ramo sembra spaccato longitudinalmente...l'ho disinfettato con ossicloruro di rame.
Adesso piove, ma domani spero di poter fare un trattamento a tutta la pianta, ditemi... con che cosa.
035-6.jpg

ramo nero, secco...
036-5.jpg

ramo dove ho tolto la resina:
034-4.jpg

033-3.jpg
 

Cadria

Aspirante Giardinauta
Per quello che ne so io è una gommosi abbinata a alla monilia (vedi foto con ramo privo di foglie), dovresti trattare la pianta in autunno con la caduta delle foglie e in primavere prima dell'uscita delle gemme con ossicloruro di rame. A vegetazione avanzata non saprei, prova con il proteinato di zolfo!!!
 
Alto