• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello a lenta crescita zona nord del giardino (pianura padana)

A

aug959

Guest
Una buona giornata a tutti!
Ho da sistemare la parte nord del giardino, sempre tenuta in ombra dalla casa a meno di 2 o 3 ore di sole da est in estate. E' un rettangolo di metri 10x5 tra la parete nord della casa e la trafficatissima strada, in cui purtroppo ho dovuto segare un abete rosso (per ragioni di sicurezza) e occupato in un angolo da un brutto coperchione della fossa biologica (diametro 1m).
Vorrei piantare un alberello a lenta crescita, di max 4metri, che comunque non superi l'altezza della casa (6m alla linea di gronda, 8m al colmo del tetto).
Cerco una bella pianta, siamo in una zona di forte passaggio e ho gia' ricevuto molte "condoglianze" per l'abete...
La casa e' in pianura padana a 150m di altitudine, d'inverno a volte gela e in estate puo' superare i 35 gradi.
Grazie per i suggerimenti!
 

RosaeViola

Master Florello
E' a lento accrescimento, non arriva mai qui da noi, ad altezze superiori a quelle citate da te, ha una bellissima "fioritura" primaverile (non sono fiori ma brattee, cioè foglie modificate, tipo quelle della Stella di Natale). Non ama il sole diretto e in autunno le foglie si arrossano ma solo dove prende almeno un certo numero di ore di sole e dopo la fioritura vedrai apparire delle belle piccole bacche rosse. E' bello anche quando è spoglio. Comunque sia l'esposizione che hai tu, sarebbe quella giusta.
L'unica cosa a cui devi fare un po' di attenzione è l'impianto, cercando di ammendare il terreno di riempimento con terriccio acido e facendo una bella buca, almeno doppia rispetto al pane radicale in altezza e larghezza, perchè soffre un po', nel trovare terreni argillosi sotto ai suoi piedi quando si fa la piantumazione.


Qui in foto è quello tutto rosa...una nuvola delicatissima e molto molto bella.
0500834_std.jpg



Questo èa Villa Taranto, dove si sviluppa così magnificamente proprio grazie ai terreni torbosi

villataranto136.jpg



Tieni conto che puoi sceglierlo nel suo portamento, come meglio credi perchè nei vivai puoi trovarlo già impalcato con una certa disposizione dei rami.

2_1.jpg



Particolare dei fiori​
H650-0701033.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
e' stupenda la pianta sugterita! aggiungerei solo che a parte la terra acida non gli piace proprio il ristagno.


Messer Giubilo, sono contenta che Vi piaccia la pianta che umilmente ho suggerito a codesto nostro nuovo amico! :eek:k07:

P.S.: fidateVi Messer Giubilo, codesto alberello sì grazioso, teme un pochino i nostri terreni morenici e argillosi non solo per un possibil ristagno ma anche per la loro scarsa acidità. :)
Ebbi l'ardire di coltivarne uno qui, proprio in queste terre, ed esso mi ricompensò di meravigliose fioriture ma dovetti cedere alle sue velleità per poterne godere la beltà e l'arditi colori.
 

giubilo

Giardinauta
Sai che sono andato a vedere la parola velleità sul garzanti? Mica ho capito cosa hai dovuto fare... cedere ai suoi sogni vaghi e infondati? :lol: :lol:
so so...:ciglione:...oggi ho messo in un progetto il cornus alternifolia argentea.....spero lo approvino....soprattutto il prezzo :lol: :lol:
 
M

margherita51

Guest
Ciao Giubilo
il cornus è bellissimo però scherma poco inoltre se osservi le foto ha una cornice verde che lo fa risaltare, nel tuo giardino avrebbe un po' di sfondo? Io ne ho uno in giardino con un olea fragrans dietro. Anche l'olea può diventare un grazioso alberello. Quanto al cornus controlla bene il drenaggio perchè ne ho perso uno proprio a causa di questo motivo. Il drenaggio comunque lo puoi fare anche artificialmente scavando una buca molto profonda, mettendo sassi grossi, sopra una rete, poi sassi più piccoli ed ancora rete, poi terra, meglio se acida. Le reti servono a bloccare lo scivolamento della terra perchè negli interstizi fra i sassi finisce l'acqua in eccesso.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Mamma mia quanta scienza e preparazione.... mi sento alquanto intimorito.

Ieri alla coop, ho comperato un cornus alba sibirica dai bei rametti rossi e un philadelphus virginal , che mi dite ????
 
M

margherita51

Guest
Sono delle belle piante. Il filadelfo fa in primavera avanzata una fioritura bianca e profumatissima, poi resta un bel sempreverde ma senza particolari atrattive, però puoi migliorarlo facendoci arrampicare sù una clematide.Il cornus sibirica è gradevole in tutte le stagioni ma non ha nulla a che vedere con i cornus florida.
 
M

margherita51

Guest
Io sto in bassa pianura padana anche il mio giardino era prevalentemente argilloso, il che ne fa un buon terreno in quanto a ricchezza di nutrienti ma con difficoltà di drenaggio. Appena comprata casa, più di vent'anni fa, in autunno ho incorporato letame ben maturo ed una quantità di sabbia grossolana, ma proprio tanta: un paio di metri cubi per neanche cento metri di giardino e la situazione è cambiata radicalmente. Su come ho risolto per l'impianto del cornus florida già ti ho detto, ormai sono tre anni che sta lì, cresce però con una lentezza esasperante.
 

FIOREO

Aspirante Giardinauta
cornus florida

ciao, posso intrufolarmi nella discussione e chiedere un parere per il mio cornus florida? a fine ottobre ne ho piantato uno (veramente l'ha fatto il giardiniere) nel mio giardino;è alto circa un paio di metri con tanti "boccioli" pronti per la primavera. il dubbio che mi è sorto, leggendo i Vs. messaggi, è che l'esposizione del giardino dove ho piantato il cornus è a sud. io abito in pianura padana prov. di milano. Dite che avrà problemi? grazie e scusate l'OT
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Una buona giornata a tutti!
Ho da sistemare la parte nord del giardino, sempre tenuta in ombra dalla casa a meno di 2 o 3 ore di sole da est in estate. E' un rettangolo di metri 10x5 tra la parete nord della casa e la trafficatissima strada, in cui purtroppo ho dovuto segare un abete rosso (per ragioni di sicurezza) e occupato in un angolo da un brutto coperchione della fossa biologica (diametro 1m).
Vorrei piantare un alberello a lenta crescita, di max 4metri, che comunque non superi l'altezza della casa (6m alla linea di gronda, 8m al colmo del tetto).
Cerco una bella pianta, siamo in una zona di forte passaggio e ho gia' ricevuto molte "condoglianze" per l'abete...
La casa e' in pianura padana a 150m di altitudine, d'inverno a volte gela e in estate puo' superare i 35 gradi.
Grazie per i suggerimenti!

Scusa Aug, ma perchè proprio ad accrescimento lento? Non sarebbe meglio avere una pianta che nel giro di pochi anni ha raggiunto le dimensione che volevi?
 
M

margherita51

Guest
Per Fioreo
non penso che avrà problemi, al massimo qualche foglietta scottata in estati troppo calde.
per Ba_Cicc
in genere le piante ad accrescimento rapido hanno apparato radicale più agressivo e poi continuano a crescere anche quando la cosa può dispiacerti, entrambe situazioni che Aug959 vorrebbe evitare.
 
Alto