• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello a lenta crescita zona nord del giardino (pianura padana)

A

aug959

Guest
Una buona giornata a tutti!
Ho da sistemare la parte nord del giardino, sempre tenuta in ombra dalla casa se non per 2 o 3 ore di sole proveniente da est in estate. E' un rettangolo di metri 10x5 stretto tra la parete nord della casa e la trafficatissima strada. Purtroppo ho dovuto segare un abete rosso (per ragioni di sicurezza) ed inoltre in un angolo c'e' un brutto coperchione della fossa biologica (diametro 1m).
Vorrei piantare un alberello a lenta crescita, di max 4metri, che comunque non possa superare l'altezza della casa (6m alla linea di gronda, 8m al colmo del tetto).
Cerco una bella pianta, siamo in una zona di forte passaggio e ho gia' ricevuto molte "condoglianze" per l'abete...
Vorrei anche coprire di vegetazione il coperchio di cemento della biologica.
La casa e' in pianura padana a 150m di altitudine, d'inverno a volte gela e in estate puo' superare i 35 gradi.
Grazie per i suggerimenti!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto :

Lenta crescita : cercis siliquastrum - Camelia - Arbutus unedo ( corbezzolo cespuglio o alberello) - zippus sativa( Giuggiolo) Viburnus opulom ( palla di neve)
Non so se sei in collina o pianura poi c'è il Rododendron Arboreum ( di sicuro lo trovi nei vivai di camelie ai laghi como / maggiore (cittiglio etc...idem per la camelia)
Questi sono una parte di alberelli indicati per la mezzombra o di più.

Alle tecniche d'impianto ti illuminerà il vivaista in alternativa chiedi qui e
qualcuno risponderà.

:Saluto:

Gf.
 

marcellobondesan

Aspirante Giardinauta
Alberello a lenta crescita zona nord

Per coprire la botola consiglierei un alberello sempreverde, come Viburnum tinus, che fiorisce in questo periodo oppure ligustrum lucidum, che fiorisce nella tarda primavera, oppure ancora Laurus nobilis, con fiori poco visibili.Tutte queste essenze sono a crescita piuttosto lenta e si prestano comunque a potature di formazione e di contenimento senza sofferenza.
Tra le specie caducifoglie segnalerei il Chimonanthus praecox, che fiorisce e profuma in pieno inverno con fiori cerei gialli. Tutte le specie citate sono rustiche e vivono in ogni tipo di terreno.
Saluti e buona scelta.
 
Alto