• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto !!! stò uccidendo un'altra pianta !!!

SecoB

Giardinauta
cosa stò facendo a questa pianta che non và ? :ros:
stà morendo, per cortesia mi aiutate a salvarla ? :cry:
è un regalo di mio papà (-:) e ci tengo molto !!!
Grazie !!! :love_4: :flower:

piantaincoma.jpg
 
V

vinceco

Guest
cosa stò facendo a questa pianta che non và ? :ros:
stà morendo, per cortesia mi aiutate a salvarla ? :cry:
è un regalo di mio papà (-:) e ci tengo molto !!!
Grazie !!! :love_4: :flower:

piantaincoma.jpg

svasa e meno acqua,tolgi il secco e vedi di accorciare anche.ciao
vincenzo
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
... se la bagnassi come quella dietro ... :D avresti lo stesso risultato:eek:k07:
poi con una nuova acconciatura :D e un tutore più resistente non sfigurerà più di tanto.
In bocca al lupo... secondo me la salvi :eek:k07::love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Secondina, ma non è che sta troppo addossata al televisore?
Segui i suggerimenti che ti sono stati dati e l'estate prossima portala fuori solo per il periodo estivo, vedrai che diventerà molto forte :)
:love_4:
 

SecoB

Giardinauta
grazie !!!

svasa e meno acqua,tolgi il secco e vedi di accorciare anche.ciao
vincenzo

la settimana scorsa l'ho rinvasata spostandola in un vaso leggermente più grande, terra nuova, ... troppa acqua ... forse sì :cry:
adesso le tolgo il secco, per il fatto di accorciarla ... mi manca il coraggio di farlo :ros: a mio padre piaceva tanto così :cry:
grazie :flower:

... se la bagnassi come quella dietro ... avresti lo stesso risultato
poi con una nuova acconciatura e un tutore più resistente non sfigurerà più di tanto.
In bocca al lupo... secondo me la salvi

anche quella dietro è un regalo di papà, ma, essendo una pianta"grassa" la bagno molto meno, forse ... è per quello che è così bella !!! :D
pensavo che questa avesse bisogno di più acqua ... :cry: , non conoscendone il nome non ho potuto cercare in giardinaggio il modo di tenerla :ros:
grazie anche a te !!! :flower:

Ciao Secondina, ma non è che sta troppo addossata al televisore?
Segui i suggerimenti che ti sono stati dati e l'estate prossima portala fuori solo per il periodo estivo, vedrai che diventerà molto forte

dalla foto non si vede bene ma, dalla pianta al televisore ci sono circa 70 cm ... :ros: , non la metto mai fuori, da quando papà me l'ha data, è sempre stata lì, la sposto solo per le pulizie di casa
grazie :flower:
 

scarlet

Giardinauta Senior
Seco nemmeno io avevo il coraggio di accorciare la mia yucca poi era diventata cadente come la tuae allora ho tentato guarda il risultato

suclimone-passifl-tronco-fico-po-6.jpg


suclimone-passifl-tronco-fico-po-5.jpg

io l'hò fatto questa primavera adesso sono ancora più alti poi il ciuffo che ho tagliato l'ho piantato in un vaso ed ha radicato,se fai così avrai una pianta in più che ti ricorda il tuo papà CIAO
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,la tua pianta mi sembra proprio una dracaena marginata,sicuramente l'hai bagnata troppo,non aver paura a portarla fuori in estate,si rinvigorisce:)e anche le potature aiutano,ma non son sicura sia questo il periodo giusto,ora la luce diminuisce e i nuovi getti probabilmente crescerebbero esili,ma a primavera una bella accorciata credo gioverebbe non poco...se invece la tieni in un locale molto luminoso allora si potrebbe farlo subito:rolleyes:
:Saluto:
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Anche io penso che il problema sara troppa acqua,ma sul fatto di portarla fuori non sono tanto d accordo se e sempre stata in appartamento.Io la mia quest estate ho provato portarla fuori, e non stava bene per niente,poi qualcuno di voi mi ha suggerito di riportarla in casa perche non sono piante da esterno, lo rimessa al suo posto e da li sta benissimo.Dicono che sopratutto ad inverno queste piante vanno quasi dimenticate, vanno annafiate pochissimo,sopportano meglio la siccita che le troppe annafiature.
Ah e attenzione ai ristagni.....
 

SecoB

Giardinauta
la stavo annegando !!!

avete ragione !!! la bagnavo troppo, la terra ha addirittura la muffetta bianca !!! speriamo si riprenda ... :cry:
seguirò tutti i vostri consigli e vi ringrazio di cuore :love_4::love_4::love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi sà che sono l'unica che ha ammazzato 2 dracene per scarse annaffiature :martello:
 
Alto