• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto recupero pianta

kubrichock

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio vecchio inquilino mi ha lasciato delle piante nell'androne del portone, ho continuato ad annaffiarle ma questa sembra sofferente, mi potreste dare qualche consiglio?
Grazie.
image.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Falso rinvaso in un recipiente più grande e mettilo subito all'esterno (non al sole diretto).
Sembra un ficus benjamina, ha 7 vite come i gatti, se ti dai da fare lo riprendi :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Togli il vaso attuale e senza toccare le radici metti tutto nel nuovo vasone riempiendo gli spazi vuoti con altra terra.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io, più che cambiare il vaso, darei una bella potata ai rami, almeno un 50% della lunghezza. Piazzalo in ombra luminosa e concimalo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io non concordo.
La potatura ci può stare visto che non ha foglie, ma non la reputo necessaria; il concime lo eviterei assolutamente per il momento, gli darei solo acqua per farlo riprendere e basta.
Ai convalescenti solo brodini :)
 

kubrichock

Aspirante Giardinauta
Potata e cambiata la terra, l'ho spostata più alla luce, speriamo bene.

d24b9f6cff55dde97f01be011656c583.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Madre Natura

Giardinauta
Ricordati che questa specie soffre i ristagni d'acqua...svuota il sottovaso dopo un pò di ore da quando la annaffi. Fai asciugare un pochetto il terriccio tra una e l'altra, inoltre come gia detto, lasciala in una zona luminosa (mai sole diretto) e Non spostarla più. Soffre i cambiamenti di luogo e sbalzi di temperatura dovuti da correnti d'aria...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

kubrichock

Aspirante Giardinauta
Salve, vi aggiorno, i due nastrini li ho ripiantati, il ficus grande sembra riprendersi ma le foglie sul ramo più lungo stanno appassendo, si può potare? Al ficus piccolo ho cambiato la terra e messo alla luce.
Altri consigli?
Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
La potatura la puoi fare ma secondo il mio parere il tuo problema riguardo il ficus nasce da troppa acqua ,quindi la soluzione giusta e quella di farla asciugare .
 
Alto