il problema è che se ci si focalizza su un produttore specifico che detiene 2 differenti brand sul mercato, la prima domanda del questionario dovrebbe essere
conosci i 2 brand
li utilizzi o li hai mai utilizzati
personalmente alla prima ti rispondo si, sono fortemente sponsorizzati
poi però è un no, quindi ad un certo punto è impossibile rispondere alle domande
l'unica cosa che non conoscevo è che fossero del medesimo produttore
mi sembra un sondaggio che non porta ad avere le risposte cercate
spesso leggo sondaggi che dal mio punto di vista hanno domande sbagliate
questo è uguale ai soliti sondaggi sbagliati
se dovessi continuare a rispondere dovrei dichiarare il falso, o dire quello che il sondaggio mi indirizza a dire, non dandomi la possibilità di esprimere un parere contrario/diverso, quando la domanda, se fosse a risposta libera, lo potrebbe prevedere
esempio
qual è il tuo colore preferito?
risposte proposte
- rosa
- rosso
- ciclamino
se a me piace il giallo non posso rispondere
se rispondo quale preferisco tra questi poi alla fine dici l'80 % preferisce il rosso
senza però aver detto che non hai dato possibilità di dire giallo (come succede di solito per essere sintetici o barare non so)
diventa un sondaggio fasullo, nel senso che non ha raccolto le informazioni corrette
se vuoi sapere se preferisco un ammorbidente naturale rispetto ad uno chimico
evita di darmi le marche
parla solo del prodotto anonimo
ma chi vuole davvero il green usa l'aceto non l'ammorbidente, ma come opzione non è prevista
la domanda quanto sarei disposta a pagare per uno dei 2 prodotti
che senso ha?
non mi dici la quantità
se si tratta del barattolo da 1 litro è un discorso
se da 250 ml un altro
è una domanda sbagliata a prescindere
è questa l'indeterminatezza di questo sondaggio, che poi è la stessa di quasi tutti i sondaggi commerciali
sono carenti a monte di dettagli indispensabili
e non perchè ci sia stata una selezione con le domande preventive
del tipo che marche utilizzi
se rispondo le due da te citate poi passi ad un sondaggio dettagliato su queste
ma non succede ciò, nasce già predeterminato
si dà l'impressione (per me certezza ma le mie certezze non hanno valore) che si tratti del solito studio, indirizzato, specifico, richiesto e proposto da una società (il che non è di per sé una cosa non corretta, dipende da com'è strutturato il sondaggio stesso), e di solito anche sovvenzionato dalla stessa
succede spesso che vi siano collaborazioni tra atenei e società per studi e ricerche
è una buona pratica, se portata avanti alla ricerca di risposte neutre e non incanalate preventivamente
perchè questo sfavorisce lo stesso propositore del sondaggio, dandogli riscontri falsati
scusa il pippone
spero scritto comprensibilmente
ma era per spiegare il senso della mia risposta iniziale