• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie piante grasse

Roberto Lom

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sono nuovo sia nel forum, sia nella coltivazione di piante grasse. L'anno scorso in autunno ho piantato diverse piante grasse nelle fioriere sul mio balcone. Questo inverno la temperatura è scesa più del solito (vivo a Barletta). Due piante dopo il gelo di questo inverno hanno mostrato segni di sofferenza. Vorrei chiedere a qualcuno se mi aiuta a fare una diagnosi precisa, e soprattutto vorrei aiuto sul quello che devo fare. Sono le due piante in questione recuperabili?
Allego delle foto.
Grazie in anticipo
Roberto
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    93,4 KB · Visite: 643
  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    92,4 KB · Visite: 1.127
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :) Per evitare di perdere tutta la pianta devi tagliare; la prima la tagli 3 o 4 cm sotto al nero con una lama disinfettata; se dentro il colore è bianco (tipo cetriolo) va bene così, se invece vedi del marrone disinfetta ancora la lama e taglia più sotto.
Per la seconda (Euphorbia) stacca alla base i bracci più colpiti emntre per la parte centrale più grande aspetta e incrocia le dita... :storto: Eventualmente puoi decidere di staccare uno o più braccia sane e fare delle talee...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, per renderti conto di come e quanto tagliare, puoi dare un occhio a questo 3d....le foto magari rendono più semplice l'operazione :)
 

Roberto Lom

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho guardato il 3d da te indicatomi. Provvederò a fare il taglio sperando di essere arrivato in tempo per salvare la pianta.
 

reginaldo

Florello Senior
Per la Euphorbia tagliare uno o due cm sotto la parte scura.
Se esce lattice (linfa lattiginosa delle Euphorbiaceae) è un buon segno, altrimenti taglia e incrocia le dita come ti hanno detto: le Euphorbiaceae sono piante ghignose in quanto se è il marciume ha già intaccato la linfa difficilmente salvi la pianta.
Nel tuo caso mi sembra il guaio sia dovuto al freddo, anche alla resistenza della Euphorbia tringuraris (è la tua Euphorbia).
Ciao
reginaldo
 

Roberto Lom

Aspirante Giardinauta
Ho già fatto come mi hai detto, Ho tagliato la mia Euphorbia un paio di cm sotto la parte scura ed è uscito lattice.
Ciao Roberto
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao, benvenuto nel forum :)
Riguardo al come agire ti hanno detto tutto...

Come avrai capito dalla tua esperienza non tutte le piante grasse sono uguali, molte hanno più o meno esigenze simili ma altre ne hanno di molto diverse...
ad esempio la pianta nella seconda foto è una Euphorbia, e queste ultime mal sopportano temperature inferiori ai 15/5° a seconda delle subspecie, e non possono quindi passare l'inverno all'esterno senza accusare danni gravi o morire...
Per questi motivi in genere le piante vengono coltivate singolarmente nei vasi, ma con quelle a esigenze comuni puoi anche fare "composizioni"!
Se ti interessa quando acquisti una pianta grassa senza cartellino fotografala e postala nella sezione identificazioni, una volta riconosciuta potrai informarti sulle sue esigenze di temperature, esposizione, innaffiature ecc così eviterai brutte sorprese.
:Saluto:
 

Roberto Lom

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco&Chicca, grazie del suggerimento. in effetti mi sono reso conto che le piante che ho comprato hanno reagito diversamente al freddo di questo inverno, due su sei hanno subito danni. farò sicuramente come mi avete suggerito. grazie
 
Alto