• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per bonsai

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao a tutti mi serve il vostro aiuto:(due settimane fa' mi hanno regalato questi due bonsai ad un matrimonio al posto delle classiche bomboniere,il problema è che io non ci capisco nulla,non so' che piante sono,se devo rinvasarli,se devo potarli,tenerli all'esterno o all'interno:confused::confuso:
ecco le foto:
010-5.jpg

009-4.jpg

008-6.jpg

007-4.jpg

please help me!!!!!!!!!!!!!!:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Il primo dovrebbe essere un ligustro. nebulizzalo, tienigli il terreno umido ma non troppo fradicio, logicamente all'esterno. il mio lo tengo tranquillamente al sole senza problemi, ma si sta riprendendo ora da un grsave malanno, e le prime foglie sono un pò bruciate ( cioè un pò chiare chiare). quindi se non è abituato al sole, dagli solo il sole del mattino e della sera, evitando il sole cocente delle ore piu calde. :)
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Quoto lele, il primo è un ligustro, mentre il secondo è una carmona. Il ligustro puoi pinzarlo per tutta la stagione vegetativa, non appena i germogli raggiungono 5-6 coppie di foglie riduci a 2 coppie. Attenzione alla carmona è un po rognosetta, richiede luce e tanta umidità.
 

Lele85

Apprendista Florello
i ligustro puoi accorciarlo quando vuoi perchè è una di quelle piante che cresce velocemente....quindi a meno che tu non abbia dei progetti specifici sulla forma, ti conviene accorciarlo ogni tanto. :)
 
Alto