• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a riconoscerlo!!!

P R E S I X

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e nuovo anche riguardo al mondo bonsai...
Oggi ho acquistato il bonsai che vedete nelle foto, qualcosa ho già letto, ma vorrei sapere da voi se riuscite a riconoscere la specie!
Che bonsai è?

GRAZIE

 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto, allora se non sbaglio dovrebbe essere una carmona.
Controlla qui http://www.i-h-g.it/bonsai/identifica.htm

Se così è, stai attento perchè hai per le mani una pianticella che è mooooooooooooolto particolare, in ogni caso aspetta anche altre risposte/consigli da quelli più esperti di me.
Ciao
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Assolutamente non è una carmona :flower: menomale per te...parlo perchè ne ho una ed è assai rognosetta come essenza!
Anche a me sembra un Ligustro...ma non ne sono certissima...le foglie sono belle grandi!Sarà che ora come ora sta spigando allo grande visto il periodo!
Buon bonsai!
 

aleda

Giardinauta
Dalle foto che purtroppo non sono molto dettagliate mi sembra un"Syzygium".
Pianta subtropicale non molto difficile da mantenere,quando la temperatura si stabilizza sui quindici gradi tenerlo fuori,le nuove foglie quando sta al sole diventano rossastre,se ha bisogno di acqua te lo fa sapere facendo le foglie
moscie.alex
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Dalle foto che purtroppo non sono molto dettagliate mi sembra un"Syzygium".


io ho sbagliato dicendo che era una carmona proprio perche le foto non sono chiarissime... anche a me era venuto il dubbio che fosse un ligustro.
Per questo ho indicato il link dove lui stesso poteva controllare.

Ciao
 

P R E S I X

Aspirante Giardinauta
Le foto sono poco chiare?!!?
Ditemi cosa devo mostrarvi e vi faccio un particolare.
Delle proposte penso sia più plausibile il LIGUSTRO...
Consigli sul da farsi? Al Leroy merlin mi hanno detto di rinvasarlo subito... io non so se me la sento, dite che è necessario?
Grazie dei vostri interventi.
 

aleda

Giardinauta
Io rimango dall`idea che è un Syzymium ,a parte il fatto che le foglie sono uguali alla pianta in mio possesso,ma quello che piu mi convince,sono i rami finissimi tra una foglia e l`altra. alex
syzy.jpg
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Le foto sono poco chiare?!!?
Ditemi cosa devo mostrarvi e vi faccio un particolare.
Delle proposte penso sia più plausibile il LIGUSTRO...

Visto che non si riesce a stabilire bene che tipo di albero è potresti mettere una foto della pianticella ben illuminata e qualche dettaglio delle foglie? :eek:k07:
 
Alto