• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Ficus

didol

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi...sono nuovo di questo forum...sentite una cosa....ho acquistato da circa un mese un bonsai di ficus bellissimo ma non ho fatto il rinvaso e non ho cimato i rami....ho fatto bene????è il periodo per il rinvaso????e per cimarlo è il periodo giusto????poi vorrei sapere che specie di bonsai è il mio.....se è da frutto....da fiore......che tipo di fiori fa......datemi voi dei consigli spero mi siano di aiuto....vi ringrazzio in anticipo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se la pianta sta bene direi di non rinvasare. I rami cimali solo se sono troppo lunghi ed escono dalla forma, lasciando sempre almeno un paio di foglie per ogni rametto. Il ficus non fa fiori nè frutti (almeno non quando è a bonsai, salvo rari casi...). E' una pianta sempreverde che devi tenere fuori in posizione semi-ombreggiata, e ripararlo in casa in inverno (quando la minima scende sotto i 10°C), ma sempre tenendolo in una posizione molto luminosa.
Non ha grossi problemi. annaffia quando il terriccio si asciuga, non tenere sottovasi con dell'acqua per evitare ristagni alle radici.
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie boba per i consigli....ma senti una cosa io il ficus lo tengo dentro casa......faccio male????mi paice vederlo sempre.....grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sarebbe meglio fuori. Vegeta meglio e rimane più in salute.
E poi fa caldo, se lo vuoi vedere esci di casa....
A parte gli scherzi, TUTTE le piante stanno meglio fuori durante la bella stagione, perchè oltre a una maggior luce, devono anche sentire lo sbalzo termico notte-giorno, che in casa è quasi assente. Inoltre l'ambiente domestico è troppo secco. Solo in inverno il ficus (e in genere tutte le piante tropicali) vanno messe in casa, non perchè sia il loro ambiente ideale, ma solo perchè nei nostri climi non sopravviverebbero all'aperto.
 
Alto