• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave consiglio!

Erika2

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei bisogno di un consiglio da voi esperti, ho visto in un garden delle bellissime agavi se non sbaglio la specie è la Parrasana, vorrei metterle in vasi di terracotta e posizionarle su un bordo mattonato vicino al prato, quindi vorrei sapere se è una pianta che può stare esposta tutto l'anno a sole e soprattutto alle piogge invenali, vivo in provincia di Latina quindi non ho un clima rigido, cosa ne dite?
Grazie ciao:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
in rete ho trovato questo
Agave parrasana
Scientific Name: Agave parrasana Berger
Synonym: Agave wislizeni ssp. parrasana
Family: Agavaceae
Agave parrasana Recommended Temperature Zone:
USDA: 8b-10

Frost Tolerance: Hardy to 15°F (-9°C)

Minimum Avg. Temperature: 50°F (10°C)

Heat Tolerance: Excellent

Sun Exposure: Full sun

Origin: Mountainous areas of Coahuila (Mexico) higher than 4000 feet in elevation (1200 m)

Growth Habits: Clumping succulent rosette, up to 2 feet in diameter each (60 cm).

Watering Needs: Little water

Propagation: Seeds

Agave parrasana

Blooming Habits:
Yellow flowers ringed with red on a 12 feet tall panicle (3.6 m), in early summer.

quindi dovrebbe farcela, da te. buona coltivazione!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ma quanto diventa grande questa Agave parrasana??
sicuramente come le altre agavi resisterà benissimo alle temperature di Latina, ma non metterla in un luogo umido.
 

Erika2

Aspirante Giardinauta
:flower: Grazie per le risposte ragazzi!
La mia paura è solo per le piogge invernali! Quindi stando all'axto in caso di piogge abbondanti, non è una pianta che rischia il marciume come molte grasse?:confuso:
Ci vado cauta perchè ne devo prendere almeno 4 per riempire lo spazio vuoto che ho, quindi è anche una bella spesa, tra piante e vasi!:martello:
 

marco85

Aspirante Giardinauta
Non conosco bene il tipo di agave di cui parli, ma di certo quella americana, se messa in un vaso con foro sul fondo e con terra che dreni beni gli eccessi di acqua (quindi mai torba), vive benissimo anche all'aperto. Mi è stato anche consigliato di tenere il vaso leggermente rialzato dal piano su cui si trova (ad es mettendolo su dei ciotolini o delle stecchette di legno) per essere sicuri che l'acqua piovana entrata possa uscire. in bocca al lupo....
 
Alto