• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

festuca glauca

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
buongiorno , mi date un consiglio?
in primavera ho trapiantato in un vaso grande (50 cm.) una Festuca glauca insieme a tre Alcee rosa. adesso la festuca è cresciuta molto, con le spighe arriva a 90 cm. e le alcee sono riuscite a mettere giusto qualche fogliolina, penso che per quest'anno me le devo scordare.
Ora, che cosa fare con la Festuca : tagliare le spighe e legarla in un grande ciuffo? toglierla dal vaso, dividerla e rinvasarla? lasciarla stare fino all'autunno? nello stato attuale, sdraiata e scomposta con le cime giallastre, non é bella da vedere e mi fa pena, perchè mi piace molto.
grazie per qualsiasi indicazione.
azalea
 

new dawn

Guru Giardinauta
Scusa se non ho nessun consiglio da darti, rispondo solo perché sono strabiliata: come mai la tua festuca è cresciuta tanto??? La mia, in terra, dall'anno scorso sembra quasi uguale. Tu come lo spieghi? Metti molta acqua? Usi un terriccio particolare? O forse esistono varietà diverse di Festuca?
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io mi sono stupita. 90 cm e con spighe: le mie festuche arrivano sì e no ai 30 cm e non hanno mai fatto spighe.
 

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
veramente, credo che dovrei "strabiliarmi" anch'io per questa crescita: il bel ciuffetto (15 cm c.a) comprato anni fa é andato si' crescendo ad ogni stagione ma non mi aspettavo questa esplosione
non ho dato alla festuca terricci o concimi speciali: l'idea del vaso grande era per dare spazio stabilmente alle grosse radici delle alcee, che crescessero con un bel ciuffo di Festuca alla base.
cerchero' di mandare una foto per farvi vedere che cosa é invece successo.
grazie comunque per l'attenzione.
 

new dawn

Guru Giardinauta
C'è stato un equivoco, e credo che anche Maria abbia capito che dalla primavera ad ora fosse cresciuta tanto. Se invece sono anni ... si spiega meglio. Piuttosto, non pensi che in un vaso anche se grande, due alcee e la festuca si diano un po' fastidio a vicenda?:)
 

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
devo dire che dal trapianto primaverile a oggi la festuca é perlomeno raddoppiata e non aveva mai fiorito prima.
quanto agli spazi penso che tu abbia ragione, evidentemente un vaso anche grande non bastava per tutt'e due le piante....e ha vinto la Festuca !
spero ancora che qualcuno mi dica che cosa è bene fare.
ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Ragazze, allora io non faccio testo :lol: Le mie festuchine sono ottenute da seme..... 90 cm e spighe li vedrò quando sarò in pensione :lol:
Comunque non sapevo davvero che diventassero così grandi e che fiorissero!
 

Misiaglacialis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza. Ho acquistato i semi da Saflax - ditta tedesca serissima - prezzi modici, ho messo i semini in infuso di camomilla per 4 ore, li ho asciugati, piantati insieme in terriccio (75%) da semina classica mischiato a perlite (25%), contenitore basso in plastica forato, tenuto al buio e coperto per non disperdere l'umidità.
Dopo circa 10 gg. le piantule sono arrivate, ho messo sotto luce da germinazione ancora coperto e schermato con un leggero foglio di plastica azzurrina, quando le piantine sono diventate alte c.a. 2 cm. ho tolto la plastica, la copertura e le ho lasciate sotto la luce per 10 ore c.a. giorno, sempre umide. A circa 4-5 cm di altezza, e comunque a sdoppiamento fogliare, le ho trapiantate in vasetti singoli di c.a. 8 cm., terriccio da semina arricchito da poca sabbia, stallatico sfarinato, perlite, sotto luce da germinazione per 12-13 ore al giorno.
Tempo trascorso dalla germinazione c.a. 25 gg. Ora le piccole hanno 2 mesi e mezzo e cominciano già a fare il "fusto" alla base del gruppo fogliare, le ripicchetterò in vasi più grandi, sempre unendo perlite, stallatico sfarinato, sabbia.
In tutto ora ho 88 piantine, direi un successo. Posto foto. Penso di metterle a dimora appena termina in caldo, verso settembre, ora sono ancora in serra, sotto luce, le sposterò gradatamente alla luce naturale. festuca ripicchettata.jpg
 

Allegati

  • festuche.jpg
    festuche.jpg
    845,9 KB · Visite: 5
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ottimo risultato, direi che hai un approccio professionale alla semina.
Potresti spiegare come mai hai usato l'infuso di camomilla, per ammorbidirli?
Un'altra curiosità: ora cosa farai delle 88 piantine, le metterai in terra in giardino?
 

Misiaglacialis

Aspirante Giardinauta
Grazie, devo dire che sulla bustina c'erano istruzioni molto puntuali e in parte le ho seguite. L'infuso di camomilla è comunemente usato in biodinamica: ha proprietà disinfettanti ed emollienti, lo uso con tutti i semi, germinano prima, si arginano le muffe. Spero vivamente che tutte e 88 le piccole arrivino a maturazione, e si, le metterò in giardino, ho spazio, se non tutte la gran parte, se avanzano, ho amici che me ne hanno già chieste, scambiamo....
Ho visto le foto delle banskiae, che belle!
 
Alto