• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto decespugliatore

dadix

Aspirante Giardinauta
Salve

Coi soldi risparmiati dal non acquisto del rasaerba :ciglione: devo acquistare un decespugliatore.
Leggendo sul forum ho visto alcuni modelli di cui si parla bene che sono lo Shindaiwa T243s e lo HUSQVARNA 128RJ.
Il principale utilizzo sarebbe per erbacce, qualche rovo e per la pulizia attorno alle piante ovviamente
Entrambi i modelli vengono consigliati per giardini di piccole medie dimensioni e non so se possano fare al caso mio. Il mio giardino è di circa 1200 mq ed il perimetro dove si sviluppano più erbacce e rovi è lungo una 80 ina di mt tutto pianeggiante. Il resto è tutto pulizia bordi pavimentazione. Ho anche altri spazi da pulire ma tutto lavoro effettuabile in più volte non avendo la necessità di far tutta una "tirata"
grazie
 
K

Kakugo

Guest
Dipende tutto dai rovi che devi fare.
Io per il giardino di casa ho lo Echo SRM222, che altro non è che lo Shindaiwa con plastiche diverse. Col suo filo spiralato standard i piccoli rovi riesce benissimo a farli, ma tieni conto che la macchina non può montare dischi di taglio nè tantomento testine a catena e che è un 22cc di cilindrata. Per quanto sia un ottimo motore per la cubatura, non ha la forza per fare grossi rovi e sterpaglie molto dure. Ma se non lasci crescere la foresta e fai solo le finiture, è un'ottima macchina per l'uso domestico con cinque anni di garanzia.
Lo Husqvarna da te citato è uno dei prodotti di fascia bassa del gruppo svedese: la macchina è di fatto uguale, tranne nei dettagli, ad alcune McCulloch. La cilindrata è maggiore, ma vale lo stesso discorso dell'Echo, essendo il motore meno "brillante" del giapponese.

A mio parere a meno che non hai una situazione da pampa argentina entrambe le macchine sono adeguate al lavoro.
 

firefox

Giardinauta
Coi soldi risparmiati dal non acquisto del rasaerba devo acquistare un decespugliatore.
Leggendo sul forum ho visto alcuni modelli di cui si parla bene che sono lo Shindaiwa T243s e lo HUSQVARNA 128RJ.
Il principale utilizzo sarebbe per erbacce, qualche rovo e per la pulizia attorno alle piante ovviamente
Il mio giardino è di circa 1200 mq ed il perimetro dove si sviluppano più erbacce e rovi è lungo una 80 ina di mt tutto pianeggiante. Il resto è tutto pulizia bordi pavimentazione.
Ma il grosso dei 1200mq lo fai col vecchio rasaerba, giusto? Quindi al decespugliatore spettano solo le bordature e il perimetro coi rovi? Nel caso, i decespugliatori citati possono anche andare, senza pretendere grandi prestazioni viste le potenze. Però ti preciso che sia il T243 che il 128rj possono montare il disco per erba, semmai è il modello T226, equivalente all'Echo srm222, che non lo prevede. Come qualità costruttiva direi che il T243 è uno o due gradini sopra rispetto al 128rj.
 

dadix

Aspirante Giardinauta
In realtà nel mio primo posto volevo indicare lo shindaiwa T226S (scusate l'errore).
 
Ultima modifica:

dadix

Aspirante Giardinauta
Mi domando se mi potrà esser utile il disco...nel caso lo fosse dovrei orientarmi sul 128RJ o su prodotti similari (in una fascia di prezzo di 230 260 euro)
 
K

Kakugo

Guest
Se tagli l'erba regolarmente del disco non hai bisogno. Al massimo, se avrai bisogno prendi del filo per decespugliatore a sezione stellare o rinforzato.
 

hugodora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo a avrei bisogno dei vostri consigli. Avevo un decespugliatore elettrico che ha preso fuoco ...e avevo già pensato di comprarne uno nuovo a motore. Cerco un prodotto affidabile intorno ai 200 € . Utilizzo :bordi giardino circa 800mq e piccola parte con rovi e piccoli arbusti. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
 

firefox

Giardinauta
Cerco un prodotto affidabile intorno ai 200 € . Utilizzo :bordi giardino circa 800mq e piccola parte con rovi e piccoli arbusti.
Con 200 euro trovi validi bordatori ma niente di veramente adatto a rovi o arbusti. Se sono solo ricacci di poche settimane ok, se è roba vecchia e dura gli fai poco e sforzi la macchina. :muro:
Puoi valutare il "solito" :) Echo srm222 (uguale al Shindaiwa T226) un 22cc che monta solo il filo ma si fa valere per la cilindrata. Oppure il "classico" Efco Stark 2500/Oleomac Sparta 250: 26cc ma di potenza analoga, un poco più pesante e meno recente di concezione. Salendo di poco, l'Husqvarna 128rj di 28cc e 1,2cv.
 
Alto