• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare Piante da Vivai [Pericolo Malattie e Parassiti]

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
In un vasi vuoto non m'è mai successo ! I funghi possono anche apportare fosforo : c'è qualche seme in quel vaso? Io lo osserverei per un po' prima di sterminarlo...poi vedi tu (magari,metti una foto no?)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Vuoto= senza piantine ma non terriccio... ci avevo buttato dei semi di menta ma non ne era nato uno ma tempo fa..
Mi era già capitato di vederne uno nei punti in cui la terra è umida e sempre all'ombra...non sono un problema vero?
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Non necessariamente...mi fai pensare ad una phal che ho recuperato dell'immondizia (ebbene sì, l'ho vista affiorare...ce l'avevano appena lasciata, probabilmente, perché sfiorita ...e io l'ho presa con me ): ha una macchia, all'inizio di una foglia. Credo siano quelli i funghi più temibili,le micosi. Non ho voluto tagliar via la foglia, ho dato solo un po' di fungicida, ma con poca convinzione che valesse a far nulla perché avevo la sensazione che non si sarebbe sviluppato oltre,poi niente più. Ora quella phal sta benissimo, ha ancora quella foglia, con la stessa macchia,ferma,mai cambiata,e sta fiorendo di continuo. È la mia più grande soddisfazione, al momento. Il fungo si distrugge appena sposti il vaso in un punto più ventilato e secco;in extremis lo metti al sole ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Macché maga! Era stata gettata via solo perché sfiorita...la gente è proprio superficiale e io certe nefandezze non le tollero ...Le piante sono considerate "arredamento", si dimentica che sono esseri viventi ed è difficile talvolta convivere con l'ignoranza ed assistere a certe scene (sarò sbagliata io ...ma cerco di evitare morti inutili come sarebbe stata in questo caso )
Ecco un paio di foto (la confezione regalo che aveva gliel'ho lasciata,così posso riconoscerla ),nella prima si vede il fungo sulla foglia: direi che le fa un baffo,no?
8daaf6bf467fb8162f996a6529b21543.jpg
19715a85bea7b318b0c20f255bcefa91.jpg


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi ero introdotto nella discussione semplicemente per chiarire poche cose sulla diffusione degli organismi nocivi delle piante, ma vedo che si è aperta una diatriba assai poco pertinente al tema e le informazioni che ho dato non sono servite.
Mi permetto allora una considerazione statistica. Se andate ad analizzare i vari post che compaiono almeno in questa sezione (che seguo in quanto 'esperto' nel settore), le discussione più animate e con più interventi sono quelle in cui si fa una sorta di filosofia 'verde' pretestuosa, oppure molto più semplicemente ci si appassiona a dire stupidaggini (su argomenti tecnico-scientifici, intendo! ...e non mi pare il caso di evidenziare quelle fin qui dette in questo thread).
Dunque io direi che c'è più materia per i sociologi che non per i fitoiatri (dovessi etichettarmi io mi metterei tra i secondi).
Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:
Alto