• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua e limone per le acidofile..??

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho un balcone esposto ad ovest con parecchie acidofile: camelie azzalee , ortensie e gerani, la mia mammetta mi consiglia di aggiungere una spremuta di 4 o 5 limoni all'acqua non calcarea di annaffiatura (annaffiatoio da 6 litri), e dare questa limonata alle acidofile ogni 2 settimane ..tipo concime, secondo voi è un buon consiglio?è una assidua ascoltatrice nonchè FAN di Luca Sardella,(avete presente chi è?conduce un programma sul giardinaggio, che io non ho mai visto persnalmente) ed ha anche il pollice verde, le sue piante sono bellissime, ma da appartamento, e verdi, senza fiore... io preferisco le piante da fiore..
cosa dite si può provare? e se lo faccio posso anche concimare poi? magari non lo stesso giorno...
p.s. per ora le mie piante sono in ottime condizioni, in posizione semiombreggiata e ben annaffiate grazie soprattutto alle utilissime info trovate nel forum...

è vero poi che si possono annaffiare anche col thè?
quest Luca Sardella mi incuriosisce..

aiuto! ciao, grazie mille
Anto
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Anto e benvenuta nel forum!!! :Saluto: :Saluto:
Non credo di poterti aiutare per questi rimedi molto "casarecci" perchè non ne so molto :( però ho letto in questo forum che l'acqua è sempre leggermente basica e ci vuole un acido moooolto forte per farle abbassare il PH, quindi boh, non credo che l'acido contenuto nel succo di limone possa influire su ben 6 litri d'acqua!!! :confuso:
Comunque sicuramente non fà del male alle piante, non so dirti di più, magari qualcuno più informato ti può aiutare più efficacemente!!! :D
Ciao!!! :Saluto:
PS: dai i complimenti a tua mamma!!!!!! :D
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
E' vero anche se ce ne và poco, non certo 5-6 limoni!, mezzo limone è già una bella dose, ottimo anche l'aceto, se hai costanza dovresti ogni volte che le annaffi questa operazione, una spruzzatina di limone o un cucchiaio di aceto nell'acqua e via:eek:k07: , a Milano purtroppo l'acqua piena di cloro è la peggior nemica delle acidofile!.
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Interessante la domanda. Il succo di limone "nature" è praticamente una soluzione di acido citrico al 6% circa, con un pH notevolmente acido (=2.8). Per abbassare il pH di un terriccio basico servirebbe almeno un bicchiere di succo non diluito, ovviamente dipendendo dalla massa del terriccio stesso. Non sono però certo che l'applicazione violenta di un acido alle delicate radici non sia nell'immediato nociva. Invece annaffiare cronicamente le piante con succo diluito male non dovrebbe fare.....
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ok...almeno so che non farò loro del male.
kiwoncello, in realtà sono in terriccio per acidofile..però ogni tanto magari gliela darò un p' di limonata :) O UN PO' DI ACETO..
ho curiosato tra i vostri profili...mi sento una vecchietta! eh eh! siete davvero ammirevoli,sia per la votra passione che per la disponibilità verso il prossimo, grazie di cuore!
vi terrò informati! e appena riuscirò a ridurre il formato delle mie foto (attualmente intorno ai 2000kb) le posterò!
x Roberto, ma lo sai che appena ho visto il nikname ho pensato "sarà sardo"?
già :) i miei genitori lo sono e nonostante stiano da 40 anni a Milano mi chiamano ANTONE' !

Grazie Valtellinese! a me i rimedi caserecci piacciono un sacco, come i vecchi rimedi della nonna!
buona notte!!
Anto
 

Robe

Guru Giardinauta
x Roberto, ma lo sai che appena ho visto il nikname ho pensato "sarà sardo"?
già :) i miei genitori lo sono e nonostante stiano da 40 anni a Milano mi chiamano ANTONE' !
:D :martello: :lol: :lol: ah ah ah ah ah ah!!!!!!!!!! :lol:
Si, è un modo di dire che usiamo spesso!! Mi piace più del solito "Roby", però non lo usiamo con la vocale finale accentata, ma normale, cambia da località a località!! :D
Da dove vengono i tuoi? Questo modo di dire è abbastanza circoscritto alla zona in cui sono nato, magari hanno vissuto proprio qui vicino!!! :love_4:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
:)

sono entrambe di Sorso (SS),ma anche l' è molto diffuso questo modo di abbreviare i nomi sai? anche a me è simpatico... ma mio marito mi chiama così solo quando vuol prendermi in giro, magari quando mangio la salsiccia, o la compro al supermercato...la adoro.. e dice che sono le mie origini sarde che emergono prepotentemente..o il giardinaggio e le verdure degli orti...eh si.. origini contadine.. ah ah ah!!
 

Robe

Guru Giardinauta
:lol: :lol: :lol: :lol:
Mah, non l'ho mai neanche sentito nominare questo paese...
Va beh, fa nulla!!!
E non vergognarti delle tue origini sarde!!!! :ciglione:
non credo che la salsiccia e il giardinaggio siano tipici di queste zone (magari fossimo nati tutti noi sardi maestri di giardinaggio!!! :rolleyes:
Ciao!!! :Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
ok...almeno so che non farò loro del male.
kiwoncello, in realtà sono in terriccio per acidofile..però ogni tanto magari gliela darò un p' di limonata :) O UN PO' DI ACETO..
ho curiosato tra i vostri profili...mi sento una vecchietta! eh eh! siete davvero ammirevoli,sia per la votra passione che per la disponibilità verso il prossimo, grazie di cuore!
vi terrò informati! e appena riuscirò a ridurre il formato delle mie foto (attualmente intorno ai 2000kb) le posterò!
x Roberto, ma lo sai che appena ho visto il nikname ho pensato "sarà sardo"?
già :) i miei genitori lo sono e nonostante stiano da 40 anni a Milano mi chiamano ANTONE' !

Grazie Valtellinese! a me i rimedi caserecci piacciono un sacco, come i vecchi rimedi della nonna!
buona notte!!
Anto

Confermo - avendo parzialmente seguito la trasmissione di Rai 2 - il consiglio di spremere un mezzo limone, tutte le sere precedenti l'innaffiamento, in un innaffiatoio di circa cinque litri d'acqua ed il mattino seguente procedere. In una successiva puntata della medesima trasmissione la stessa persona consigliò, in alternativa, di acidificare il terreno acquistando presso negozio specializzato o consorzio agrario dello zolfo e mischiarlo con il terreno del vaso
Noi usiamo il tè quotidianamente e quanto rimane, quando freddo, lo offro alle mia acidofile. Sembra assai gradito.
Tanti saluti a tutti.
 

Antonella73

Giardinauta Senior

spero aver inserito davvero il testo del messaggio...ah sono un principiante anche coi forum!!

Grazie mille davvero! anche a te Lidia!
seguirò sicuramente il vostro esempio e consigli!!
 
Alto