• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua per alberello di limone e clementine ?

Goblin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,l'anno scorso ho invasato un alberello di limoni ed uno di clementine marisol, dua piante di 2-3 anni circa (credo) e le ho poste in giardino con esposizione a Sud. Dalle 10 del mattino fino a sera sono al sole.
Avendo letto che sono piante sulle quali prestare particolare diligenza nell'apporto di acqua, ho iniziato nei mesi di aprile-maggio a dare acqua 1 volta a settimana, da giugno con il caldo invece ho iniziato a dar loro acqua più spesso.
Ho notato che le foglie si ingiallivano ed alcune cadevano, quindi presupponendo un eccessivo apporto di acqua ho iniziato a riempire il dottovaso ogni sera.
Ad aprile, a svernamento della pianta, entrambe hanno messo un fiore con relativa pallina che poi è caduta a seguito temporale (probabilmente era molto debole ancora vista la giovinezza delle due piante).
A Giugno invece, il limone ha messo un sacco di fiori che sono divenuti una 70ina di piccoli frutti.
Pian piano la maggior parte si sono ingialliti e staccati da soli dall'alberello ed ora ci saranno una 30ina di limoncini grossi grossomodo 2-3 cm.
Il clementino a seguire, a giugno inoltrato ha messo un sacco di fiori molto profumati ed ora è ricoperto di molte palline che come per il limone si stanno diradando (sperando trovi l'equilibrio e ne mantenga qualcuno).
Ultimamente ho notato alcune foglie reingiallirsi nuovamente ed ho tentato diminuendo l'acqua.

La mia domanda quindi, chiedendo lumi a chi è più esperto di me, è su quanta acqua e quanto spesso necessita un limone ed un clementino ?

Per completamento di informazione, i due alberelli sono alti circa 1 metro e mezzo o poco più, hanno un tronchetto grosso un paio di cm e sono ospitati in due vasi quadrati da 35.
Per invasarli ho inserito prima 3-4 cm di argilla espansa, poi attorno al blocco di radici compattate in un terreno praticamente formato da sabbia, terra per agrumi Compo.
2 mesi fa ho aggiunto un pò del concime per agrumi della Compo, azione ripetuta 2 settimane fa.

Thanks a lot
Matteo
 

LaSabi

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ho lo stesso problema con una piantina di limone..aveva un sacco di frutti e poi, suppongo per l'eccessiva irrigazione, li ha fatti cadere tutti tranne 2.
Adesso la bagno un giorno si e uno no e se piove salto.. i 2 frutti stanno crescendo, ma non caccia molte foglie!
LaSabi
 

Goblin

Aspirante Giardinauta
Ciao!
In effetti, anch'io ho iniziato a darci acqua a giorni alterni.. vediamo un pò come va.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
L'acqua andrebbe data quando il terreno è asciutto in superficie. In realtà con i caldi estivi ne dò più spesso e alla mattina, per tenere fresco il pane radicale soggetto quasi a cottura! Questo per piante in vaso comunque.
 
Alto