• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A 5 giorni dalla semina...

tonio

Florello
ricorda ,che contro la natura non si và mai ,gli azzardi si pagano ,ti sarà di lezione ,vedrai che imparerai ......
 

areooo

Giardinauta
ok ma anche se gli dovesse morire tutto si passa col rastrello per eliminare i resti del tentativo e risemina tra un po' no? tanto se il terreno e' gia' stato preparato il grosso e' stato fatto, e non avendo tanto tempo a disposizione andrai anche meglio con le irrigazioni quando le temperature si saranno abbassate (effettivamente solo due al giorno con questo caldo neanche se usassi l'acqua magica basterebbero. e l'acqua magica non esiste :) )

o mi sfugge qualcosa?
 

millo80

Aspirante Giardinauta
glifosate, glifosate,glifosate! E tra 20/25 gg risemini tutto! Dopo aver fatto l'impianto d'irrigazione ovviamente!
 

areooo

Giardinauta
ok che e' piu' semplice diserbare, ma se non ha infestanti (e dalla foto sembrerebbe che non ce ne siano), l'erba che nasce adesso ha un apparato radicale ridicolo, perche' usare prodotti chimici tossici per l'ambiente quando basterebbe una rastrellata?
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Da quel poco che ho imparato, secondo me avrai problemi per due motivi: il primo, per sovraffollamento! Hai gettato troppi semi! Dovevi rispettare le quantità che vanno in base al miscuglio! Il secondo problema è l'impianto d'irrigazione! Il tipo di microterme che tu hai seminato richiede una "grande manutenzione" specialmente in questa fase. Il terreno dev'essere perennemente umido e non penso lo è con due irrigazioni al giorno e con questo caldo! Però magari :D ci puoi provare, non si sà mai!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Io aspetterei a diserbare, continuerei ad annaffiare per quanto possibile, le temperature da domani si dovrebbero abbassare, se il prato non dovesse ingiallire ed il resto dei semi non germoglieranno tutti, hai sempre l'opzione di transeminare tra un paio di settimane.
Se diserbi devi togliere le zolle, riempire le buche lasciate, riappianare il terreno, insomma una gran scocciatura e fatica, te lo dice uno che l'ha fatto anche due volte in un'estate.
Ovviamente le mie indicazioni lasciano il tempo che trovano non essendo esperto, anzi... Però secondo me se puoi evitare di romperti la schiena di nuovo è una gran cosa.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
ok che e' piu' semplice diserbare, ma se non ha infestanti (e dalla foto sembrerebbe che non ce ne siano), l'erba che nasce adesso ha un apparato radicale ridicolo, perche' usare prodotti chimici tossici per l'ambiente quando basterebbe una rastrellata?

Hai ragione, la mia era una battuta... Solo per dire di rifare tutto...

Io aspetterei a diserbare, continuerei ad annaffiare per quanto possibile, le temperature da domani si dovrebbero abbassare, se il prato non dovesse ingiallire ed il resto dei semi non germoglieranno tutti, hai sempre l'opzione di transeminare tra un paio di settimane.
Se diserbi devi togliere le zolle, riempire le buche lasciate, riappianare il terreno, insomma una gran scocciatura e fatica, te lo dice uno che l'ha fatto anche due volte in un'estate.
Ovviamente le mie indicazioni lasciano il tempo che trovano non essendo esperto, anzi... Però secondo me se puoi evitare di romperti la schiena di nuovo è una gran cosa.

Posso essere d'accordo Run... Secondo quando le cose nascono male è meglio interromperle subito. Magari ora si farà un po il mazzo a rilavorare il terreno ma poi sicuramente ne trarrà benefici anche grazie ai vostri preziosi consigli. Non trascurando il fatto che non ha un'irrigazione adeguata. Magari con 100/150 euro riesce a farla ed è già un pezzo avanti!
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Considera che il giardino è di 45 mq

Mettere dei programmatori per un giardino di 45 mq mi pare eccessivo...
un impianto automatico non serve solo a toglierti "la scocciatura" di farlo a mano...ammesso e concesso che la tua semina vada a buon fine(te lo auguro) quando il prato sara' piu maturo dovrai irrigare sempre e solo la mattina presto tipo le 5 o le 6 a seconda della esposizione.....se poi vuoi alzarti a quell'ora per irrigare buon per te.....
aspetta ancora un paio di settimane e vedi come procede....poi deciderai a seconda dei risultati raggiunti il da farsi.
vuoi un consiglio? fatti un impianto automatico e se dovesse andar male vai coi rotoli (festuca a.-poa p.).....tanto sono solo 45mq...
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Posso essere d'accordo Run... Secondo quando le cose nascono male è meglio interromperle subito
Ti faccio vedere una cosa: a settembre 2009 dopo aver rifatto completamente il top ho seminato due scatole di semi della blasonata Blumen, non ricordo le varietà ma mi sembra che era una scatola solo Loietto e l'altra Festuca e Poa, i nomi non li ricordo bene, qualcosa tipo "Prato Forte" e "Prato Rustico". Dopo più di un mese questo è stato il risultato:

00000008.JPG


Con estrema delusione ho deciso di fare una transemina ad ottobre tanto peggio di così non sarebbe potuta andare, stavolta evitando i semi Blumen che a parte la delusione costano anche una discreta somma.
Ho acquistato semi "Verde Mio" che si trovano al Brico Center, credo sia una loro produzione. Mezzo kg. di Loietto 100% e mezo kg. di un miscuglio di 80% Festuca Arundinacea, 10% Loietto e 10% Poa Pratensis.
Bhè dopo un mese il prato era diventato così (qualcuno non ci crederà :D):

00000004.JPG


Peccato che a giugno dell'anno dopo si è ammalato di Pythium, probabilmente perchè a maggio come un coglione sono andato a transeminare un prato estremamente fitto creando un sovraffollamento, e da lì che ho iniziato i miei esperimenti con le macroterme che conoscete tutti.
A volte però può valer la pena riprendere da una situazione non rosea senza distruggere tutto.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bhè dopo un mese il prato era diventato così (qualcuno non ci crederà :D):
http://it.fotoalbum.eu/images1/201003/131344/435302/00000004.JPG
Io me lo ricordo bene .. bei tempi quelli eh? :lol:

Peccato che a giugno dell'anno dopo si è ammalato di Pythium, probabilmente perchè a maggio come un coglione sono andato a transeminare un prato estremamente fitto creando un sovraffollamento,
:lol:
e da lì che ho iniziato i miei esperimenti con le macroterme che conoscete tutti.
Quella trasemina di loietto ha creato un "mostro" :lol::Saluto:

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Ti faccio vedere una cosa: a settembre 2009 dopo aver rifatto completamente il top ho seminato due scatole di semi della blasonata Blumen, non ricordo le varietà ma mi sembra che era una scatola solo Loietto e l'altra Festuca e Poa, i nomi non li ricordo bene, qualcosa tipo "Prato Forte" e "Prato Rustico". Dopo più di un mese questo è stato il risultato:

Con estrema delusione ho deciso di fare una transemina ad ottobre tanto peggio di così non sarebbe potuta andare, stavolta evitando i semi Blumen che a parte la delusione costano anche una discreta somma.
Ho acquistato semi "Verde Mio" che si trovano al Brico Center, credo sia una loro produzione. Mezzo kg. di Loietto 100% e mezo kg. di un miscuglio di 80% Festuca Arundinacea, 10% Loietto e 10% Poa Pratensis.
Bhè dopo un mese il prato era diventato così (qualcuno non ci crederà :D):

Peccato che a giugno dell'anno dopo si è ammalato di Pythium, probabilmente perchè a maggio come un coglione sono andato a transeminare un prato estremamente fitto creando un sovraffollamento, e da lì che ho iniziato i miei esperimenti con le macroterme che conoscete tutti.
A volte però può valer la pena riprendere da una situazione non rosea senza distruggere tutto.

quindi vuoi dire che non ho nessuna speranza? Proprio nessuna?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
No al contrario, come vedi nel mio post la prima semina era un disastro allora ho transeminato a poco più di un mese da quella semina con i risultati che puoi vedere nella seconda foto.
Qindi hai l'opzione di poter transeminare verso metà settembre ma nel frattempo devi curare questa semina che ormai hai fatto cercando di mantenere quanto più puoi il terreno umido. Quello che nascerà nascerà, se sei fortunato potrebbe anche essere che ti va tutto bene subito, altrimenti tra 3 settimane passi alla transemina. Secondo me meglio fare così che gettare subito la spugna con un diserbo.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
e' impossibile e da irresponsabili pensare di avere un prato senza un impianto di irrigazione automatico, non tanto per gli orari di irrigazione ma per una questione di omogeneita'...impossibile essere precisi a mano....
avre un prato costa ragazzi....se poi ci si accontenta di vedere tutto verde e' un altro paio di maniche...
la maggiorparte della gente pensa di buttare i semi,coprirli e voila' il prato.....seeeeeeeeeee
 

millo80

Aspirante Giardinauta
e' impossibile e da irresponsabili pensare di avere un prato senza un impianto di irrigazione automatico, non tanto per gli orari di irrigazione ma per una questione di omogeneita'...impossibile essere precisi a mano....
avre un prato costa ragazzi....se poi ci si accontenta di vedere tutto verde e' un altro paio di maniche...
la maggiorparte della gente pensa di buttare i semi,coprirli e voila' il prato.....seeeeeeeeeee

Pienamente d'accordo. E soprattutto non esistono compromessi!
 
Alto