• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Coryphanthe, 2 problemi

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Primo problema:
la mia bellissima Coryphantha pallida che ha fiorito per tutto agosto e sta continuando a farlo, già mostrata in altri topic, presenta da qualche giorno queste macchie sui tubercoli. Non è molle, è bene ancorata al terriccio, non mi sembrano neanche scottature... cosa può essere successo?

DSC_0478.jpg DSC_0477.jpg

Secondo problema:
Coryphantha tripugionacantha, presa lo scorso anno piccina, aveva delle belle spinette nere all'apice ma anche un po' di cocciniglia di cui me ne sono accorta ovviamente a casa, così ho dato un anticoccidico (per far prima, forse un prodotto della Compo a base di olio minerale, sicuramente non il Reldan). Può essere questa la causa della brutta crescita senza spine? :(

DSC_0476.jpg

Grazie a tutti per i consigli :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questo, l'ho usato altre volte e non è successo niente, vero è che l'avevo preso per altri tipi di piante.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mora ,secondo me, nella prima foto ,sembrano macchie di ruggine ;
nella seconda foto, se hai dato l'olio minerale e non è il Reldan sono bruciature . Mi è successo diverse volte, sperimentando un qualcosa contro le cocciniglie . Una volta in una Crassula piena di cocciniglie ho messo l'alcool con l'acqua è la pianta il giorno dopo era in condizioni pietose, sembrava ci fosse passato un esercito di limacce,il centro era tutto bruciato e così molte foglie , dico bruciato, anche se il colore non era quello di una bruciatura
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ross, prima e seconda foto si riferiscono alla stessa pianta, a cui non ho dato alcun insetticida, l'ho trovata così da un giorno all'altro. Esposizione al sole pomeridiano, posizione arieggiata.
Invece la pianta a cui ho dato lo spray è quella della terza foto, che non ha subito alcuna bruciatura, vedi che è bella verde, anzi: la pianta è rimasta ferma per qualche mese senza evidenziare danni, poi quando ha ripreso a crescere, l'ha fatto in quella maniera: non ci sono spine apicali. Così mi chiedevo se fosse colpa dell'insetticida, oppure della cocciniglia stessa :confuso:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non mi è mai successo sulle Cory, sembrerebbero macchie di ruggine...:rolleyes:

La seconda non si starà mostruosizzando? :rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la prima ha ruggine dai al più presto un funghicida, rimarrà deturpata ma si bloccherà alla svelta. L'altra mostra uno strano comportamento, curioso tienila monitorata e facci sapere.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Brand e Silene, ma come può essere di botta in bianco che sia venuta la ruggine? :(... eppure ha piovuto solo la settimana scorsa...
Comunque passerò il fungicida, ok, grazie :)
L'altra è strana, non so se si stia mostruosizzando (nel caso forse vuole emulare la padrona :lol:) però io sono sempre più convinta che siano danni da insetticida... vediamo come si evolverà la faccenda, grazie ancora a tutti.

PS: ho un fungicida a base di propiconazolo, oppure è meglio il verderame?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ecco com'era la Coryphantha all'acquisto, le spine c'erano tutte, e anche la cocci :cry:

DSCN0109.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io li userei entrambi a tempi separati, prima il propiconazolo che essendo sistemico blocca la patologia in atto, dopo alcuni gg una settimana il prodotto rameico di copertura. A distanza di tempo però meglio sempre ripetere il trattamento sopratutto col propiconazolo meglio non fidarsi mai troppo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, certo, sono al loro posto :D non proprio a mollo, ma sicuramente bagnate.
 
Alto