• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande per i super-guru-cactofili

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un altro quesito per gli esperti:

ho questa piccola Dioscorea elephantipes, comprata a settembre scorso, ha trascorso l'inverno in casa poi l'ho messa fuori, in primavera, aspettando che entrasse in riposo vegetativo.
In effetti, alcune foglie si sono ingiallite e seccate, così ho deciso di smettere di annaffiarla verso la fine di maggio, giorno più giorno meno, anche se la metà delle foglie rimanevano comunque verdi :confuso:... ora, mi accorgo che invece di seccare le foglie... ha emesso un nuovo getto! :eek: :fifone2:

diosco1.jpg


diosco2.jpg


Le foglie più lucide e piccoline sono quelle nuove...

Che fare? Riprendere le annaffiature o continuare a lasciarla a secco?

Tra l'altro non l'ho ancora nemmeno rinvasata, mi sapete indicare la composta migliore per questa bella caudiciforme? :love:

Grazie :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi piacerebbe aiutarti ma allo stato attuale delle cose ne uccido un paio all'anno.....:(
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimo il Turbini, brava! :)

Per la Dioscorea non ti posso aiutare, mai avuta (non è un genere che mi intriga...:embarrass)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissimo il Turbini, brava! :)

Per la Dioscorea non ti posso aiutare, mai avuta (non è un genere che mi intriga...:embarrass)

Grazie, grazie! :hehe:

A me invece la dioscorea intriga.. sarà perché ho sempre voglia di ... dioscore? :lol:

(per chi non l'avesse capita... ehm... dioscore... discòre... discorrere :inc: :D)
 
Alto