• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

100 bulbi e poco giardino

pa0la

Florello
Di ritorno da un viaggio, transitando per Amsterdam mio marito ha comprato questa meraviglia di sacchetto

CIMG0165.JPG


Che contiene
25 muscari
30 crocus
5 giacinti
10 narcisi
10 tulipani greigii
e 20 tulipani Rosso/gialli

e io non ho praticamente mai piantato bulbi in vita mia :eek:
La luna nuova è domenica prossima, ma non ci sarò
pensavo di divertirmi lunedì pomeriggio. Ora a Genova abbiamo tra 8 e 18 gradi.
E' presto? o posso piantarli lunedì?

altra domanda
qualcuno finirà nell'aiuola delle acidofile dove dirada la bordura di erica (qualche piantina defunse :fischio:), la terra acida è un problema?
altri li piazzerò negli spazi liberi del giardino roccioso.
non ho uno spazio infinito però, se non rispetto proprio tutta tutta la distanza consigliata e li affollo un po' sono da lapidare o posso farlo? :embarrass
poi credo che sarò costretta :D a comprare delle ciotole perchè 100 son proprio tanti, non so se riesco a metterli tutti in terra
nel caso cosa è meglio in terra e cosa può essere che una imbranata totale come me potrebbe far nascere anche in una ciotola?

e lo so che son tutte domande ovvie, ma non l'ho mai fatto :eek:k07: ricambio volentieri il favore nel forum delle acidofile a chi vorrà darmi due dritte:flower:

ciao a tutti
pa0la
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente non ho mai guardato le lune per mettere a dimora i bulbi (e neanche per semine o altro), ed è sempre venuto tutto stupendamente...comunque se si vuole seguirle non si fa certamente nulla di male.
Io penso che con il calo delle temperature di questo fine settimana tu possa metterli tranquillamente a dimora, tanto il caldo da farli germogliare non verrà più.

La terra acida non è proprio l'ideale per i bulbi. Diciamo che andrebbe addizionata almeno con un po' di sabbia.

Comunque: 100 bulbi sembrano tanti, ma in realtà non lo sono.
Tieni presente che i muscari e i crocus sono piante proprio piccoline.
Sono quelle ideali da mettere in un giardino roccioso, perchè fioriscono con fiori bassi e, secondo me, adatti a quell'ambiente.
Essendo i bulbi piccoli, però, sono anche quelli migliori da mettere in una ciotola.

Ad ogni modo in giardino, li puoi anche affollare. Anzi, diciamo che è meglio. In genere i crocus e i muscari si usa piantarli a gruppi, come si trovano in natura, d'altra parte...danno un effetto più naturale e sono meno tristi....

Secondo me, a questo punto, ti conviene (se proprio non hai spazio sufficiente per far stare tutto in giardino) mettere i crocus e i muscari in giardino e comprare qualche vaso un po' profondo e metterci i tulipani, i narcisi e i giacinti.

La miscela consigliata dai libri per i vasi è: 1/3 terra di bosco, 1/3 torba 1/3 di sabbia.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
scusa ho dimenticato l'ordine degli strati, dovrebbe essere:

  1. giacinti
  2. narcisi
  3. tulipani
  4. muscari e crochi più in superficie
:Saluto:
 

pa0la

Florello
Grazie! a tutte edue
anche io avevo pensato di mettere i muscari e i crocus nel roccioso.
Tra l'altro domani mi metterei a pulire per bene e rivoltare a fondo il terreno libero del roccioso. Nella campana c'è uno strato di compost bello pronto, avevo idea di mescolarlo alla terra per arricchirla un po'
Poi potrei dedicarmi ai vasi, anche se in realtà avrei ancora spazio nel terrapieno sul retro ma prende davvero poco sole :confuso:,
 

rootfellas

Florello
metti in terra tutti i piccoli a gruppi, come dice giustamente Helene, poi puoi fare una bordurina con i tulipani e il resto metterli in vasi, o a strati as la ricciola said, oppure in delle cassette, che secondo me stan tanto bene, per la terra va benone anche il terriccio universale, i bulbi con poco sole vengono lo stesso, solo più lentamente.
P.S.
Vengo ad aiutare?
 

pa0la

Florello
Fatto!!!!!
Nel roccioso ci sono stati tutti, mi sembravano una folla ma invece aveva ragione Helene
Ora speriamo bene e aspettiamo
saluti a tutti
pa0la
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto carini!!! Ti invidio i giacinti....i miei devono ancora fiorire, uffa!

Vedrai che piano piano ne spunteranno molti ancora...anche i miei tulipani stanno ancora spuntando. Quelli piccoli, poi, in genere sono un po' tardivi,
 
Alto