• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi per posizione poco soleggiata...

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
ho un pezzetto di terra dove volevo mettere giù delle bulbose, ma non è in pieno sole, ne prende un po' di pomeriggio... ke bulbi mi consigliate??? per ora ci sono solo galanthus nivalis e convallaria majalis... ma volevo anche altre piante in modo che mi fiorissero per tutta la primavera e l'estate... e ke magari mi facciano un bel tappeto :eek:k07:
:Saluto:
 

california

Florello Senior
sul sito della bakker puoi farti un'idea..
i crochi sono davvero belli,e poi fioriscono abbastanza presto...sicuramnete ne pianterò qualcuno anch'io!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Altri bulbi che potresti mettere sono Helleborus, Erythronium, Campanellino(Lecojum vernum) e se il terreno riceve almeno 4 ore di sole al giorno puoi benissimo mettere anche tutti gli altri quindi narcisi, muscari, tulipani ( magari quelli botanici) crochi ecc.. :eek:k07:
 

aulenta

Giardinauta
ho fatto una ricerca simile anch'io per una posizione da ombrosa a semi-ombrosa, alla fine i bulbi più adatti sembrano essere:
leucojum
convallaria (ossia il mughetto, che esiste anche in rosa)
galanthus
scilla
chionodoxa
crchi
anemoni
cyclamini

li trovi anche sul sito di floriana bulbose http://www.floriana.ws/cataloghi.htm , oltre che sul sito della bakker-it.com che su raziel.it

in bocca al lupo!
 

california

Florello Senior
è vero,il ciclamino!non ci si pensa mai,invece è una pianta abbastanza robusta e adatta all'ombra!e poi il bulbo non si esaurisce in fretta come gli altri bulbi..ho scritto una cavolata?!
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao,
anch'io ho lo stesso problema, cioè l'ombra, e ho trovato le seguenti piante che dovrebbero andare bene:
browallia
e forse spraxie (sole moderato) e ixie (semiombra)
e poi in un centro di giardinaggio ho trovato altri bulbi per semiombra dei quali non ricordo il nome al momento, ma appena posso vado a vedere e te lo faccio sapere in seguito.
comunque ci sono anche altri fiori che vengono bene all'ombra e che non sono bulbi.
ciao
brilocat
 
Alto