• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che roba e ' ??!!

GORMITA

Giardinauta
ciao a tutti, stamattina osservando il prato o notato questi batuffoli bianchi, MA CHE ROBA E' ?? non ditemi che ci risiamo con i funghi ??

SNC10202.jpg SNC10203.jpg SNC10204.jpg SNC10205.jpg SNC10206.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ossignor, dai quanto prima una passata di propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobyn e la prossima volta non eccedere col concime!

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
infatti anchio sospettavo per il dollar spot, le lamine hanno proprio quelle lesioni....adesso ho tagliato a 4 cm e dato un mix ....:mazza:
 

GORMITA

Giardinauta
sai cosa mi vien in mente cigolo, che tempo fa' in quel punto scagazzava sempre un gatto, non vorrei fosse quello.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Guardandolo dal punto di vista di un eccesso di fertilizzazione causato dall'apporto di azoto del tuo concime più l'azoto apportato dalle scagazzate del gatto il tuo ragionamento fila.

cigolo
 

tonio

Florello
no..no..no.. volevo già dirtelo che avevi esagerato con il concime,difatti ecco il fungo,ma dubito che sia dollar spot,in quanto la sua comparsa viene anche per mancanza di azoto ,ma mi pare che nei hai dato anche troppo,poi è esploso è questo non è mai buon segno........
 

GORMITA

Giardinauta
tonio il fungo e' comparso nella zona dove il concime lo dato in dose esatta 35gr al mq....dove ne ho dato troppo e' tutto ok....si e' ripresa perfino la pothinia robin red che era da un paio di anni che era bloccata causa tagliata troppo corta :lol::hands13:
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
difficile dire se sia fungo o no ma comunque quella "muffetta" non dovrebbe esserci, nel dubbio meglio trattare col funghicida....credo che anche solo una passata di ortiva sia sufficiente. altrimenti dato che ci godi....vai col mix:D
 

dany.1982

Giardinauta
no..no..no.. volevo già dirtelo che avevi esagerato con il concime,difatti ecco il fungo,ma dubito che sia dollar spot,in quanto la sua comparsa viene anche per mancanza di azoto ,ma mi pare che nei hai dato anche troppo,poi è esploso è questo non è mai buon segno........

oh gormita domanderei spiegazioni perchè le ultime due parole non mi sono piaciute e ..... la prima cosa che ho pensato è: crolla tutto!!
evvia di coctail!!!
stamattina giusto così guardavo i prezzi...... ammazza che legnate!!!
 
Alto