• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea

WinterLover

Aspirante Giardinauta
wow ma che bel viola *_* complimenti mazinga!
sai, ho piantato una decina di giorni fa 5 semini di ipomea tricolor in un vaso da 35 cm di diametro e sono sbucate 3 piantine... so che è tardi, ma vediamo come si sviluppa! abitando in sicilia, magari riesco a mantenerle in vita anche in inverno! appena posso posto le foto delle piantine appena cominciano ad arrampicarsi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm mazinga... ti dirò... a me sembra tricolor la tua, sia le viola le azzurro che le rosse. per te invece che varietà sono?
 

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me sì. la tricolor ha la foglia a un solo lobo, cuoriforme. può essere a fiori bianchi, rossi o blu. ma ogni fiore è 'tricolore', con almeno tre nette sfumature di colori. le corolle non sono particolarmente, ampie, niente a che vedere con la alba. if riori sono diurni, anche se in assenza di sole durano qualche ora in più
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
anche io ho un'ipomea come la tua ed è una tricolor:)
i fiori pero' durano un po' poco....l'anno prossimo infatti pensavo di mischiarle con altre varieta magari a fioritura serale:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao mazi!!! quella bianca con la venatura viola potrebbe essere la milky way... anche se sembra un po' pallidina, ma potrebbe essere la foto, o la luce. ciao, buona giornata
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Belle le vostre ipomee!! Io ho quella sul blu-viola scambiata con un'amica del forum. Però devo aver sbagliato qualcosa...probabilmente il terriccio...perchè crescono stentate...con poche foglie e piccole e con pochi fiori
 

miciajulie

Fiorin Florello
se a una pianta non rompi il pane di terra che contiene tutte le radici puoi sempre travasarla in un contenitore più grande del precedente senza fare danni. più il vaso è grande, meno ha bisogno di bere, terreno soffice, anche terra di campo ben setacciata, con un po' di sassolini e mischiata con terriccio universale. non pretende molto, come pianta, ma non disdegna un po' di fertilizzante, per piante fiorite va benissimo
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Grazie micia!!! in effetti mi sa che è il terriccio...si rassecca troppo fra un'innaffiatura è l'altra....(cioè da un giorno all'altro!). Lo cambierò oggi stesso! Per quanto riguarda l'esposizione, le ho messe dove prendono il sole la mattina...va bene??? Tenete presente che il nostro sole è troooooppo trooooppo forte!!!!! Grazie!!
 

mazinga

Master Florello
di solito se il sole è troppo forte le foglie si avvizziscono per tornare normali alla sera col fresco quindi valuta tu se pensi che sia troppo forte fai una prova oppure opta per la mezz'ombra
 
Alto