• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei salvare la mia phalaenopsis

Belinda

Giardinauta
Non prenderlo !!!! Sarà solito miscuglio di roba che non va bene, devi usare la corteccia pura (pino o abete ). :Saluto:
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ahhh! E magari te fanno anche pagare caro eh!! Allora prendo la corteccia di abete rosso, di pezzatura grande e la faccio bollire per perdere la resina eventuale, e tolgo i pezzetti con una retina, userò la schimarella per le fritture... ;-)
 

Belinda

Giardinauta
No, non'e caro ma in teoria ti costa anche soldi per un'altra orchidea, perchè te la fa morire :lol:, era una battuta. Come ha detto Spulky va bene cort. di pino da paccimatura (senza coloranti ), non la devi bollire, lascia la nel acqua per 1 notte e prendi solo pezzi di 1,5 cm circa. :eek:k07:
 

alcol

Bannato
E' vero Spulky.. ho avuto un leggero lapsus!! In questa rivendita di piante, vasi terriccii, sassi mi hanno detto che hanno il substrato specifico per orchidee, non me l'ha fatto vedere ma credo sia ok se no glielo lascerò lì.

Grazie anche a Belinda dei consigli, è vero sarà dura farla uscire da lì... riempirò tutto d'acqua e quando il bark è bello bagnato con delicatezza la farò uscire... forse avevo letto che devo bagnare le radici e staccarle bene da ogni residuo, con forbici sterili tagliare eventuali radici marce o morte, e forse invece del funghicida trattarla con una sorta di disinfettante, ma sarà meglio che mi vada a rileggere gli appunti sull'argomento..

Ormai sono sempre qua!!:lol:

Ci sentiamo presto amici :Saluto:

NON E' OK!!!!!!

CORTECCIA DI PINO! quello che vendono per orchidee e' sempre sbagliato!.
(senza alcuna perplessita' o possibilita')
 

alcol

Bannato
Ahhh! E magari te fanno anche pagare caro eh!! Allora prendo la corteccia di abete rosso, di pezzatura grande e la faccio bollire per perdere la resina eventuale, e tolgo i pezzetti con una retina, userò la schimarella per le fritture... ;-)

no bollire, grazie.
la resina con l'ossigeno si ossida e si secca! buana buana, tu no vedere film jurassic park? ........ no? male buana :D
:lol:
 

alcol

Bannato
No, non'e caro ma in teoria ti costa anche soldi per un'altra orchidea, perchè te la fa morire :lol:, era una battuta. Come ha detto Spulky va bene cort. di pino da paccimatura (senza coloranti ), non la devi bollire, lascia la nel acqua per 1 notte e prendi solo pezzi di 1,5 cm circa. :eek:k07:

un sacco da 80 litri da Leroy Merlyn lo paghi 8€ (meno ma circa 8€)

80 litri e' alto quasi quanto una persona
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
no bollire, grazie.
la resina con l'ossigeno si ossida e si secca! buana buana, tu no vedere film jurassic park? ........ no? male buana :D
:lol:

Ero uscita in giardino! Mio marito è un astrofilo, e vedo che ci sono nuovi sviluppi sull'argomento... non sono appassionata di quel film, ma grazie del buana anche se so cos'è un'ossidazione!
Sto imparando molte cose, però prima mi conviene vedere se hanno certe cose se no vado dalla Simo, la mia vivaista e chiedo a lei la corteccia di pino...

:eek:k07:vi auguro a tutti la buona notte! e prima di fare pasticci ci risentiamo ok?
:Saluto:
 

alcol

Bannato
Se non sbaglio lo trovi anche da 20 l che non'è grave. :D

80 litri

altre misure le trovi solo in punti specializzati per rettili o orchidee o lucratori

80 litri miglior quantita e prezzo! ci si fa sempre qualcosa! al massimo lo butti in giro ed e' materiale naturale ma tendenzialmente il sacco da 80 litri lo paghi sempre di meno di qualsiasi altra sottomisura.

verificare poi in propria zona! io parlo sempre per roma ove c'e' tutto :D

in isole, paeselli o citta' piccole e' facile sia diverso.
 

alcol

Bannato
si si.............. brava ........... si e' capito che corri............. :D
(a parte il cavallo)

in ogni caso, non si e' capito se il fusto monopodiale e' integro! altrimenti il rinvaso serve a nulla.

In ogni caso se quell'ampolla ha una serie di fori sul fondo e' ottima.

Servirebbe qualche foto di fronte e retro della pianta! da cio' che si vede, c'e' ancora poco. Cio' che e' giallo difficilmente andra' avanti e se e' su una parte di una foglia, quella foglia va via.

Ora, quante foglie resterebbero? ....... mi pare 1 o forse neppure quella. La foglia e' cotta dentro e o si secchera' o creera' marciumi...

poi, magari, vedo male! appunto le foto non fanno vedere bene............
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
80 litri

altre misure le trovi solo in punti specializzati per rettili o orchidee o lucratori

80 litri miglior quantita e prezzo! ci si fa sempre qualcosa! al massimo lo butti in giro ed e' materiale naturale ma tendenzialmente il sacco da 80 litri lo paghi sempre di meno di qualsiasi altra sottomisura.

verificare poi in propria zona! io parlo sempre per roma ove c'e' tutto :D

in isole, paeselli o citta' piccole e' facile sia diverso.


ci sono anche i sacchetti per pacciamatura da 20 litri dalle mie parti e oltre ad essere meno ingombranti, sono già in pezzi leggermente + piccoli

in ogni caso non è un problema particolare, se lo trova da 20 o da 80.. va bene comunque, sia lei a considerare cosa le conviene.
ovviamente se è in appartamento.. gli 80 litri + che servire rompono
 

alcol

Bannato
ci sono anche i sacchetti per pacciamatura da 20 litri dalle mie parti e oltre ad essere meno ingombranti, sono già in pezzi leggermente + piccoli

in ogni caso non è un problema particolare, se lo trova da 20 o da 80.. va bene comunque, sia lei a considerare cosa le conviene.
ovviamente se è in appartamento.. gli 80 litri + che servire rompono

ovviamente che si! ma tendenzialmente si nota che anche per altri ogettile confezioni grandi danno un risparmio su quelle piu' piccole!

io ho voluto solo dare tale visione come anche che se la stessa cosa la compri dal venditore specifico costa sempre di piu' che altrove.

esempio se compri un cavetto per ipod o cellulare etc ti costa molto di piu' dal venditore specializzato che da un negozio di elettronica.

........poi ovviamente fa come gli/le pare! di certo non la seguo per verificare l'acquisto :lol:
 
Alto