• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea in fiore!!!!

tano83

Apprendista Florello
Lory per la peperomia non saprei dirti...non l'ho mai avuta...

Ale fossi in te eviterei anche di nebulizzare il terreno...è per questo che io consiglio di inzuppare bene la terra, e poi mettere in un sacchetto...
 
G

giusi

Guest
Tano, tu che sei esperto, mi dici quanto tempo passa dalla radicazione della foglia al primo fiore?
 

tano83

Apprendista Florello
DI niente ale!

Giusi, dalla radicazione al primo fiore passano di sicuro mesi...quanti esattamente non te lo so dire...xchè ho la mia prima talea che oramai è piena di foglie "grandi" ma niente fiori...e talee più recenti, con foglioline piccolissime e già con qualche fiorellino...
Secondo me dipende un pò dalla varietà della pianta...
Cmq di sicuro almeno 3-4 mesi....
 

tano83

Apprendista Florello
Ed eccovi qui la "piena" fioritura.....ovviamente i fiori son piccini, ma considerando le foglie, è già tanto...non potevo pretendere di più...

P6020005.jpg


P6020001.jpg


I fiori sono viola, col bordo bianco...bordo che considerando le dimensioni del fiore si notano ancora poco, ma ci sono...in attesa dovrei avere una color viola (senza particolari sfumature), una rosa-fucsia, una dai bordi sfrangiati e una a doppio colore...Speriamo arrivino tutte a fiorire!!!
 

marica

Apprendista Florello
cavoli,e' davvero coccolosa!complimenti,ha fatto anche piuttosto presto a fiorire o sbaglio?
 

annamare

Aspirante Giardinauta
Tano, complimeti per la mini-violetta... è spettacolare!!!
Ho provato anch'io a fare delle talee di foglia ed hanno attecchito tutte, anzi per meglio dire sono spuntate tante nuove piantine. A questo punto mi chiedo: devo lasciarle così o dopo un po' le piantine vanno separate? Mi sembrano un po' strette, da una foglia sono spuntate 6 nuove piantine.
Grazie
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie mariska e giuspe!!!!

Annamare sinceramente non saprei dirti se ti conviene separarle, ma penso di no...non ho mai sentito di qualcuno che l'abbia fatto. Pensala così, crescendo diventeranno un bel cuscinone tutte assieme..no??
 
Alto